Allerta meteo Italia: codice rosso in Sardegna! Maltempo anche in Sicilia e Calabria
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per oggi, lunedì 19 gennaio, allerta meteo rossa su gran parte della Sardegna e un settore della Sicilia, allerta arancione in Calabria e Sicilia per piogge intense e rischio idraulico. Allerta gialla coinvolge Basilicata, Sardegna e Sicilia con temporali e rischio idrogeologico diffuso.

Una violenta ondata di maltempo sta colpendo l’Italia centro-meridionale con la perturbazione n.7 del mese (ribattezzata tempesta Harry), portando piogge e temporali diffusi. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un triplice bollettino di allerta meteo per oggi (lunedì 19 gennaio): rossa per criticità elevata con fenomeni estremi come alluvioni e frane, arancione per criticità moderata e gialla per rischi locali. Le regioni più colpite sono Sardegna, Sicilia e Calabria, con venti di burrasca e mareggiate.
Allerta meteo rossa e arancione in Sardegna e Sicilia
L’allerta meteo rossa è attiva su gran parte della Sardegna e un settore della Sicilia, indicando pericoli elevati per rischio idrogeologico e alluvioni. In Sardegna, l’allerta arancione parte dalle 9 e diventa rossa dalle 12 per rischio idrogeologico fino alle 23:59, con prescrizioni per evitare certe vie a Cagliari e il litorale per vento forte e mareggiate. Nella Sicilia, l’allerta arancione riguarda il sud-orientale versante ionico, bacino del Fiume Simeto, nord-orientale versante ionico e tirrenico, e isole Eolie.
Zone a rischio in Calabria e Basilicata
In Calabria, allerta meteo arancione per piogge e temporali sul versante jonico centro-meridionale e centro-settentrionale, e per rischio idraulico nelle stesse aree. Allerta gialla per rischio idrogeologico su versante jonico settentrionale, tirrenico meridionale e altre zone. In Basilicata, allerta gialla per piogge su versante tirrenico settentrionale e jonico meridionale. Venti di burrasca da est intensificheranno i fenomeni.
Previsioni e misure in atto
Le previsioni meteo indicano precipitazioni persistenti con cumulati elevati su Calabria orientale e meridionale, Sardegna e Sicilia. Scuole chiuse in diversi comuni sardi per allerta meteo. Si raccomanda massima prudenza, limitazione spostamenti e autoprotezione da maltempo estremo.
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale su IconaMeteo.it
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale