News MeteoPrimo piano

Meteo domenica: nuvole e piogge su alcune zone. Le previsioni

Domenica 18 gennaio l’Italia sarà caratterizzata da copertura nuvolosa generalizzata con piogge sparse su regioni meridionali e isolate precipitazioni al Nord. Temperature in calo al settentrione, stabili altrove.

Domenica 18 gennaio 2026 porterà condizioni meteorologiche variabili sulla penisola italiana. Un sistema nuvoloso coprirà praticamente tutto il territorio nazionale, con copertura nuvolosa che raggiungerà valori molto elevati in numerose aree. Le piogge sparse interesseranno principalmente il Sud Italia, con precipitazioni attese su Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. In modo più isolato, deboli piogge colpiranno anche Toscana, Marche, Emilia-Romagna e Piemonte.

Neve sulle Alpi e precipitazioni serali

Deboli nevicate interesseranno le Alpi Occidentali al di sopra di 1000-1200 metri, con accumuli modesti previsti. Nel corso della serata, piogge isolate raggiungeranno anche Veneto, Liguria e Campania. Il nord del Paese sperimenterà condizioni più instabili rispetto al centro-sud.

Andamento termico e tendenza

Le temperature minime subiranno poche variazioni rispetto ai giorni precedenti, mentre le massime in calo al Nord scenderanno sensibilmente, non superando gli 8 gradi in città come Milano. Al centro-sud, i valori termici rimarranno pressochè invariati, con massime intorno ai 15-16 gradi. L’umidità relativa risulterà elevata, soprattutto nelle regioni settentrionali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button