Altre News

Franzoni trionfa nel Super-G di Wengen: primo storico successo in Coppa del Mondo

Giovanni Franzoni regala all’Italia una vittoria epica nel Super-G di Wengen, dominando la pista Lauberhorn con il tempo di 1’45″19. L’azzurro precede Babinsky e von Allmen, mentre Odermatt è quarto e Paris esce di scena. Un capolavoro che riporta il tricolore sul podio dopo 13 anni.

Esplosione di gioia a Wengen, tempio sacro dello sci alpino: Giovanni Franzoni conquista il suo primo trionfo in Coppa del Mondo vincendo il Super-G sul mitico Lauberhorn. Il 24enne delle Fiamme Gialle, sceso con il pettorale numero 1, ha sfoderato una discesa perfetta, senza sbavature, con linee impeccabili e una velocità mozzafiato che ha fissato il crono in 1’45″19. L’Italia torna a esultare su questa pista storica dopo 13 anni dall’impresa di Christof Innerhofer in discesa.

Franzoni domina la pista Lauberhorn

Giovanni Franzoni ha dominato fin dal primo metro il Super-G di Wengen, confermando le promesse degli allenamenti dove era stato il più veloce. Grande sicurezza nelle curve, potenza nelle compressioni e un finale strepitoso: nessuno è riuscito a batterlo. “Sto tremando”, ha confessato a caldo ai microfoni Rai, ricordando l’infortunio grave subito tre anni fa proprio lì, sulla stessa curva dove ha fatto la differenza oggi. “Se mi avessero detto a inizio stagione di podio in Val Gardena e vittoria qui, non ci avrei creduto”. Il suo percorso è un crescendo: terzo in Val Gardena, ora re a Wengen.

Podio e risultati top-10 nel Super-G maschile

Sul podio con Franzoni salgono l’austriaco Babinsky a +0″35 e lo svizzero von Allmen a +0″37, autore di una gara aggressiva ma penalizzato da un errore finale. Quarto Marco Odermatt (+0″53), leader della Coppa del Mondo generale e di Super-G, che non riesce a brillare in casa. Seguono Haaser (+0″68), Cochran-Siegle (+0″83), Rogentin settimo (+0″91) e Matteo Casse ottavo (+1″01), con un errore alto ma buona rimonta. Top-10 per Sejersted e Allegre. Tra gli italiani, Christof Innerhofer 15° (+2″47), out Dominik Paris e Guglielmo Bosca.

Impatto sulla Coppa del Mondo di sci alpino

Questa vittoria proietta Franzoni tra i protagonisti della Coppa del Mondo 2026, dove Odermatt domina con 1005 punti davanti a Braathen (538) e McGrath (478). Per l’Italia è un segnale forte nella velocità, con il giovane di Marebbe che eredita il testimone da Paris e Innerhofer. Wengen regala emozioni infinite: ora tutti attendono la discesa di sabato sul Lauberhorn, preludio a un weekend svizzero infuocato nello sci alpino maschile.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button