Meteo weekend: sabato e domenica tra piogge, vento e temperature miti

Dopo alcuni giorni dominati dall’alta pressione, sull’Italia è arrivata oggi una nuova perturbazione, la numero 6 del mese, che segna l’avvio di una fase più dinamica. Il suo passaggio aprirà la strada a un weekend con condizioni meteo variabili, caratterizzato da nuvolosità diffusa, piogge a tratti e temperature ancora superiori alla norma.
Le previsioni meteo per il weekend
La giornata di domani, sabato 17 gennaio vedrà un tempo più stabile solo su alcune aree del Centro, in particolare lungo le regioni tirreniche, dove non mancheranno schiarite. Sul resto del Paese il cielo si presenterà spesso nuvoloso o molto nuvoloso.
Le piogge, in genere deboli e intermittenti, interesseranno soprattutto:
-
Nord-Ovest
-
Appennino settentrionale
-
Puglia, Basilicata e Calabria
-
Isole maggiori
Sulle Alpi sono previste nevicate a quote medio-alte, generalmente oltre i 1000-1200 metri. Le temperature resteranno miti per il periodo, con valori superiori alle medie stagionali su gran parte dell’Italia, complice il richiamo di correnti meridionali.
La domenica 18 gennaio sarà segnata dall’arrivo di un nuovo sistema frontale di origine atlantica, che riporterà condizioni di maggiore instabilità, soprattutto su alcune aree.
La probabilità di precipitazioni aumenterà in particolare: sul Piemonte occidentale e l’estremo ponente ligure, sulla Sardegna, soprattutto versanti tirrenici e orientali, sui settori ionici di Calabria e Sicilia, intorno al Golfo di Taranto.
Sulle Alpi occidentali la quota neve si manterrà ancora piuttosto elevata, intorno ai 1000-1200 metri. Altrove il tempo sarà più variabile, con alternanza di nubi e schiarite.
Un elemento chiave della giornata sarà il rinforzo dei venti di scirocco, soprattutto sul mar Tirreno, sui bacini meridionali e attorno alle Isole. Sull’alto Adriatico e in Val Padana prevarranno invece venti orientali. Mari mossi o molto mossi.
Maltempo forte e freddo in aumento a inizio settimana
Tra domenica e l’inizio della prossima settimana è atteso un graduale calo delle temperature, grazie all’afflusso di aria più fredda dai Balcani verso il Nord e il versante adriatico. Dopo giorni miti, il clima tenderà quindi a riportarsi su valori più in linea con il periodo.
Allo stesso tempo, gli ultimi aggiornamenti indicano un aumento del rischio di una fase di forte maltempo, soprattutto sulle regioni meridionali e sulle Isole, dove potrebbero verificarsi piogge intense, venti forti e mari molto agitati. La situazione resta da confermare nei dettagli: sarà quindi importante seguire i prossimi aggiornamenti meteo.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale