News MeteoPrevisioniPrimo piano

Tendenza meteo: Scirocco e intenso maltempo a inizio settimana! Ecco dove

Venti meridionali portano umidità e instabilità fino a inizio settimana

La tendenza meteo per domenica 18 gennaio e l’inizio della settimana indica una situazione instabile su diverse zone del Paese, con venti di Scirocco in rinforzo, tempo instabile e maltempo intenso soprattutto nei primi giorni della settimana. Di seguito le previsioni nel dettaglio.

Tendenza meteo: scirocco in rinforzo da domenica sulle coste

Durante il weekend, le correnti meridionali domineranno l’Italia, trasportando aria moderatamente umida soprattutto nei bassi strati. Da domenica 18 gennaio, i venti di scirocco si intensificheranno sul mar Tirreno, i bacini meridionali e attorno alle isole, raggiungendo raffiche fino a 50-60 km/h in Calabria e Sicilia. Sull’alto Adriatico e in Val Padana, invece, soffieranno venti da est più freschi, mantenendo un clima variabile.

Temperature superiori alla norma con clima mite

Le temperature resteranno per lo più sopra la media stagionale, con massime tra 16-18°C al Centro-Sud e minime sopra zero alle quote basse. Questo rialzo termico, già in atto dal 14-15 gennaio, segna il passaggio dal recente freddo artico a un’atmosfera più gradevole, grazie all’espansione dell’alta pressione sull’Europa orientale.

Precipitazioni concentrate al Sud e in Piemonte

La probabilità di piogge aumenta sui settori ionici di Calabria e Sicilia, attorno al Golfo di Taranto, Sardegna tirrenica e orientale, Piemonte occidentale ed estremo ponente ligure, con accumuli fino a 20-30 mm localmente. Quota neve sulle Alpi occidentali sopra 1000-1200 m. Altrove, nuvolosità sparsa alternata a schiarite.

Maltempo intenso all’inizio della prossima settimana

All’inizio della settimana, la bassa pressione sull’Algeria approfondirà lo Scirocco tra Ionio, Calabria, Tirreno centro-meridionale e Isole Maggiori, con venti burrascosi oltre 70 km/h e mari molto agitati. Aria fredda dai Balcani colpirà Nord e Adriatico, abbassando le temperature sotto la media. Aspettatevi piogge forti e abbondanti in Calabria, Sicilia e Sardegna, con oltre 50 mm in 24 ore in alcune zone.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button