Oggi sciopero Trenord in Lombardia: orari e treni garantiti
Lo sciopero Trenord 12 gennaio in Lombardia durerà 23 ore e coinvolgerà linee regionali, suburbane e collegamenti con Malpensa, con due fasce orarie di garanzia per i pendolari.
Nuova giornata di stop per il trasporto ferroviario lombardo: lo sciopero Trenord 12 gennaio, proclamato dal sindacato OSR Orsa Ferrovie Lombardia, interessa l’intera rete regionale, dalle linee urbane e suburbane ai collegamenti con l’aeroporto di Malpensa. L’astensione dal lavoro dura 23 ore e arriva subito dopo lo sciopero generale dei trasporti che tra il 9 e il 10 gennaio ha coinvolto treni, aerei e scuola, con inevitabili ripercussioni sui viaggi di migliaia di pendolari e viaggiatori.
Orari dello sciopero Trenord 12 gennaio e durata
L’astensione dal lavoro Trenord scatterà alle 03:00 di lunedì 12 gennaio e si concluderà alle 02:00 di martedì 13 gennaio, per una durata complessiva di 23 ore. Lo sciopero in Lombardia riguarda il personale di Trenord e potrà provocare cancellazioni, variazioni di percorso e ritardi su treni regionali, treni suburbani, corse urbane e collegamenti che sconfinano nelle regioni vicine. Possibili disagi sono annunciati anche sui servizi aeroportuali, compreso il collegamento Malpensa Express, con eventuali bus sostitutivi in caso di soppressione dei treni.
Fasce di garanzia e treni garantiti per i pendolari
Come previsto dalla normativa sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, durante lo sciopero dei treni in Lombardia saranno attive le consuete fasce di garanzia Trenord nei giorni feriali. I servizi minimi garantiti saranno assicurati in due intervalli: la fascia mattutina dalle 06:00 alle 09:00 e quella serale dalle 18:00 alle 21:00. In queste finestre circoleranno i convogli inseriti nella lista ufficiale dei treni garantiti Trenord, consultabile sul sito e sull’app dell’azienda. Restano sempre operativi i treni a lunga percorrenza Eurocity Trenord EC83 (Brennero–Ancona) ed EC82 (Ancona–Brennero), indicati come servizi assicurati anche in caso di sciopero.
Motivazioni della protesta del sindacato Orsa
A proclamare lo sciopero Orsa Ferrovie è il sindacato OSR Orsa Ferrovie Lombardia, che denuncia la “indisponibilità della società Trenord nel trovare soluzione alle criticità irrisolte in tutti i settori aziendali”. Al centro della protesta ci sono questioni legate alla normativa di lavoro, ai riconoscimenti economici e alla chiusura negativa della procedura di raffreddamento del 31 ottobre, la stessa che aveva già portato allo sciopero Trenord 16 novembre. Il nuovo stop si inserisce in un quadro di crescente tensione nel comparto ferroviario lombardo.
Rimborso dei biglietti e indicazioni per i viaggiatori
In caso di cancellazione del proprio treno Trenord per effetto dello sciopero del 12 gennaio, i passeggeri possono chiedere il rimborso biglietto Trenord. È previsto che la richiesta possa essere presentata entro 30 giorni a partire dalla data di inizio dell’agitazione sindacale. I viaggiatori sono invitati a verificare prima di mettersi in viaggio lo stato del proprio treno, gli eventuali servizi sostitutivi attivi e la presenza del convoglio tra i treni garantiti nelle fasce 6-9 e 18-21, così da organizzare al meglio spostamenti quotidiani, coincidenze e collegamenti con l’aeroporto di Malpensa.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale