Previsioni meteo, da oggi segnali di cambiamento: cosa succede sull’Italia

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 12 gennaio, segnalano l’inizio della fine dell’ondata di freddo che ha caratterizzato la prima parte del mese. Dopo giorni dominati da correnti settentrionali e afflussi di aria di origine artica, la circolazione atmosferica sta cambiando volto.
Un promontorio di alta pressione si estenderà rapidamente dal Mediterraneo occidentale verso l’Italia, ponendo le basi per una fase più stabile nella parte centrale della settimana. Questo assetto favorirà un generale rialzo termico e un clima decisamente più mite, con temperature in media o localmente superiori, soprattutto al Sud e sulle Isole.
Le previsioni meteo per oggi
Già nel corso di oggi il cambiamento sarà percepibile. Le previsioni meteo indicano una rapida attenuazione dei venti freddi di Bora e Maestrale, mentre correnti più miti e umide di Libeccio inizieranno a rinforzare sui settori di ponente e al Centro-Nord.
Fa eccezione il Sud-Est: su Puglia e Ionio insisterà una sostenuta Tramontana, responsabile di un ulteriore calo delle temperature al Meridione. Un dettaglio da non sottovalutare, soprattutto per la sensazione di freddo accentuata dal vento.
Vediamo le previsioni meteo nel dettaglio:
Nord
Nubi in deciso aumento tra Liguria e Toscana, con qualche debole pioggia possibile in serata. Al mattino cielo spesso grigio anche in pianura Padana e al Nord-Est, con nebbie lungo le coste venete ed emiliane. Nel pomeriggio la nuvolosità si attenua solo parzialmente al Nord-Est.
Centro
Tempo in prevalenza stabile e asciutto, con cieli sereni o poco nuvolosi. Aumento delle nubi tra Toscana e settori tirrenici nel corso della giornata.
Sud e Isole
Sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni, con qualche nube in più su Puglia e Sardegna. Nel pomeriggio transito di velature anche su Sicilia e resto del Sud.
Temperature
Valori massimi ancora inferiori alle medie stagionali, in ulteriore calo su Sud e Sicilia.
Venti e mari
Venti di Tramontana al Sud, forti su Puglia e Ionio, con mari molto mossi. Libeccio in rinforzo sulla Liguria.
Da martedì più stabilità, ma non ovunque sereno
Da martedì il cambio di circolazione sarà più netto. L’alta pressione garantirà condizioni generalmente stabili, ma non necessariamente soleggiate. Al Nord, in pianura e lungo le coste, così come sui settori tirrenici centrali, l’atmosfera favorirà la formazione di nubi basse compatte, nebbie e locali pioviggini. Un classico scenario invernale da alta pressione, poco dinamico e spesso grigio.
Uno sguardo a fine settimana
Secondo le attuali previsioni meteo, da venerdì l’alta pressione potrebbe iniziare a cedere. È infatti probabile l’arrivo di una perturbazione atlantica, con le prime precipitazioni di una certa consistenza attese al Nord-Ovest e in successiva estensione al resto del Centro-Nord.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale