Previsioni

Meteo domani: ancora gelo al Nord, clima via via più mite al Sud

Meteo domani in Italia: quadro generale dell’ondata di freddo

Domani sull’Italia prevarranno condizioni di tempo stabile e asciutto, ma con un marcato contrasto termico tra Nord e Sud. Le correnti gelide che hanno interessato il Paese negli ultimi giorni lasceranno in eredità temperature sottozero in molte zone del Nord e valori di poco superiori allo zero al Centro. Al contrario, sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori il clima sarà più mite, con massime che in alcune città costiere potranno superare i 10-12°C. Non sono attese precipitazioni significative, ma il cielo si presenterà spesso nuvoloso o velato, specie al Nord e lungo il versante tirrenico.

Meteo domani al Nord Italia: freddo pungente e rischio ghiaccio

Nel Nord Italia la protagonista sarà l’aria fredda di origine continentale. In città come Milano la temperatura minima potrà scendere intorno a -0,4°C, con massime che difficilmente supereranno i 4°C, generando una sensazione di freddo continuo durante tutta la giornata. Nelle aree alpine e prealpine, come le valli del Trentino o della Valle d’Aosta, sono possibili punte di -4 / -5°C al primo mattino, con diffuse gelate su pianure, campagne e tratti stradali poco soleggiati. Il cielo sarà in genere molto nuvoloso, favorendo un’atmosfera grigia e umida. Da segnalare il rischio ghiaccio sulle strade nelle ore notturne e all’alba, soprattutto nei centri della Pianura Padana e nelle zone interne lontane dal mare.

Centro Italia: freddo ma tempo asciutto con qualche schiarita

Al Centro Italia il quadro sarà meno rigido ma comunque invernale. Le temperature oscilleranno indicativamente tra 1-2°C di minima e 10-11°C di massima, con un freddo iniziale al mattino che tenderà ad attenuarsi nelle ore centrali. Sulle aree interne dell’Appennino umbro-marchigiano e abruzzese si potranno ancora registrare valori prossimi allo zero, con locali gelate nelle conche e nelle vallate più esposte al raffreddamento notturno. L’aria resterà relativamente secca e non si prevedono nevicate, se non in quota e in modo molto isolato.

Sud e Isole maggiori: clima più mite e vento protagonista

Nel Sud Italia e sulle isole maggiori il meteo di domani sarà decisamente più clemente sul fronte delle temperature. Il cielo sarà per lo più poco nuvoloso con ampie schiarite, ma non mancheranno fasi ventose, specie lungo le coste tirreniche e sui crinali appenninici. Il vento moderato o teso di Maestrale o Tramontana potrà accentuare la sensazione di freddo nelle zone esposte, pur mantenendo un quadro termico generalmente mite. I mari risulteranno da mossi a localmente molto mossi al largo, mentre resteranno più tranquilli nei golfi riparati.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button