Freddo intenso in arrivo: dall’Epifania neve e temperature sotto la norma

Le correnti meridionali miti al Centrosud cedono il passo a masse d’aria fredde che da domenica invaderanno il Nord e entro mercoledì tutta l’Italia. Temperature in drastico calo con punte sotto le medie di 2-6 gradi, accompagnate da perturbazioni, piogge e neve a bassa quota. Elevata incertezza sui dettagli, seguite gli aggiornamenti quotidiani.
Le attuali correnti meridionali molto miti favoriscono temperature oltre la norma al Centrosud nei primi giorni della prossima settimana, ma verranno sostituite da afflussi di aria fredda di stampo invernale. Già domenica invaderanno le regioni settentrionali, propagandosi entro mercoledì su tutta l’Italia e modificando drasticamente il quadro termico.
Previsioni per lunedì: piogge al Centrosud e calo termico
Lunedì la perturbazione in atto interesserà il Centrosud peninsulare con piogge sparse su Centro (eccetto Toscana), Sud e marginalmente Sicilia, più isolate nel pomeriggio. Nuvole in aumento al Nord, prime piogge in serata su Sardegna occidentale. Temperature minime in calo al Centronord e Sardegna, con gelate diffuse al Nord; massime lievemente in discesa, eccetto Isole. Venti forti su Ionio, Ligure e Adriatico.
Epifania martedì: neve in pianura al Nord e instabilità diffusa
Martedì, giorno dell’Epifania, la perturbazione porterà precipitazioni sparse su gran parte d’Italia, eccetto Nordovest e Ionio. Abbondanti al Centro, rovesci o temporali su basso Tirreno, Sicilia e Salento. Al Nord neve fino a pianura in Emilia Romagna e Venezie, deboli su Alpi centrali e Lombardia. Temperature in calo, massime vicino allo zero al Nordest.
Mercoledì: clima invernale con venti forti e neve a quote collinari
Mercoledì instabilità al Centrosud con rovesci, temporali al Sud e neve a quote collinari nel Centro e Sardegna interna. Venti forti, burrascosi in Sardegna e Sud. Al Nord fenomeni scarsi ma possibili nevicate isolate in Lombardia, Triveneto ed Emilia. Dal mercoledì fase di clima invernale con aria 2-6 gradi sotto norma, circolazione ciclonica sul Mediterraneo e alta incertezza sui passaggi nuvolosi[1][3].
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale