Saldi invernali 2026: partono oggi in Valle d’Aosta e domani in tutta Italia
I saldi invernali 2026 iniziano il 2 gennaio in Valle d’Aosta e il 3 gennaio nel resto d’Italia, escluso Alto Adige. Stime Confesercenti prevedono 6 miliardi di fatturato, con 2 milioni di acquisti nei pre-saldi. Regole su prezzi trasparenti e pagamento elettronico guidano lo shopping.
I saldi invernali 2026 sono partiti oggi in Valle d’Aosta, unica regione ad anticipare al 2 gennaio l’evento atteso da milioni di consumatori. Domani, 3 gennaio, scatteranno nel resto d’Italia, con eccezione per l’Alto Adige dove inizieranno l’8 gennaio. Secondo le stime di Confesercenti, il fatturato complessivo raggiungerà circa 6 miliardi di euro, grazie anche a quasi 2 milioni di acquisti già effettuati nei pre-saldi post-Natale.
Date dei saldi invernali 2026 regione per regione
In Valle d’Aosta, i saldi invernali proseguiranno fino al 31 marzo, offrendo un lungo periodo per approfittare degli sconti. Nel resto del Paese, la partenza unificata al 3 gennaio segue gli indirizzi delle Regioni, con durate variabili: 60 giorni in Emilia Romagna, Toscana e Abruzzo; fino al 28 febbraio in Veneto. L’Alto Adige posticipa all’8 gennaio, mentre Liguria slitta al 5 gennaio in alcune fonti. Questa uniformità favorisce i consumatori italiani in cerca di occasioni su abbigliamento e calzature.
Regole e trasparenza nei saldi invernali
La trasparenza prezzi è obbligatoria: i negozi devono mostrare il prezzo originale e quello scontato, riferito al minimo dei 30 giorni precedenti. Il cambio di taglia o colore non è sempre automatico, si consiglia di chiedere prima del pagamento finale. Le vendite anticipate come saldi privati e pre-saldi stanno diluendo l’effetto dei saldi ufficiali, con promozioni che partono sempre prima.
Evoluzione delle vendite promozionali in Italia
Le vendite di fine stagione evolvono con offerte promozionali anticipate, che catturano i consumatori già dopo le feste. Questo trend riduce l’impatto dei saldi classici, spingendo i commercianti a formule flessibili. I saldi 2026 promettono comunque grandi affari per rinnovare il guardaroba invernale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale