Altre News

Tragedia Crans-Montana: ecco i nomi degli italiani dispersi dopo l’incendio

Sei ragazzi italiani dispersi a Crans-Montana in un devastante incendio nel bar Constellation durante Capodanno. Tra i 47 morti e oltre 100 feriti, 13 connazionali sono  ricoverati con ustioni gravi. Famiglie in angoscia attendono notizie dalla Farnesina e dalle autorità svizzere.

La notte di Capodanno a Crans-Montana si è trasformata in un incubo per centinaia di vacanzieri, soprattutto  molti giovani italiani. Un violento incendio ha avvolto il bar Constellation, causando 47 morti e 115 feriti secondo i dati ufficiali della polizia svizzera. Tra le vittime e i dispersi, spiccano i nomi di almeno 6 italiani dispersi, per lo più adolescenti in vacanza sulle nevi svizzere.

Il dramma dell’incendio nel bar Constellation

Il rogo è scoppiato nelle prime ore del primo gennaio nel locale sotterraneo Constellation, affollato di ragazzi italiani e turisti per festeggiare il nuovo anno. Testimoni oculari descrivono scene di panico: l’unica via di fuga era una scala stretta, mentre la porta d’uscita bloccata ha intrappolato decine di persone. Il fumo denso e le fiamme hanno reso impossibile la salvezza per molti, con molti ragazzi rimasti bloccati all’interno.

Nomi dei ragazzi italiani dispersi

Tra i giovani italiani dispersi figurano Manfredi Marcucci, 16 anni, studente romano del liceo Chateaubriand. Il padre Umberto lo cerca disperatamente dopo che alcuni amici l’hanno avvisato del caos. Poi c’è Giovanni Tamburi, 16enne bolognese in vacanza con il padre: la madre Carla Massiello lancia appelli strazianti, rivelando che il ragazzo porta una catenina d’oro con l’immagine della Madonna. Emanuele Galeppini, 17 anni da Genova ma residente a Dubai, era nel bar all’ora dell’incendio Crans-Montana; ultimo contatto con la famiglia a mezzanotte.

Completano l’elenco Achille Barosi, 16 anni, Riccardo Minghetti, anch’egli 16 anni, e Giuliano Biasini. Questi i nomi degli italiani dispersi a Crans-Montana tengono con il fiato sospeso famiglie e autorità. Inizialmente i dispersi erano di più, ma alcuni si sono fatti vivi, riducendo il conteggio a sei.

Familiari in attesa al centro congressi

Al Regent, centro congressi di Crans-Montana, si radunano i genitori con volti stravolti dal gelo e dalla paura. . Migliaia di italiani a Crans-Montana per le vacanze hanno intasato la Farnesina con chiamate, confondendo dispersi con ritardatari del sonno post-festa. Parallelamente ai disperati italiani a Crans-Montana, 13 connazionali sono ricoverati in gravi condizioni. Tre giovani al Niguarda di Milano, intubati con ustioni sul 30-40% del corpo, come riferisce Guido Bertolaso. Altri due a Zurigo e Berna, non trasportabili. Una madre bellunese, inizialmente dispersa, è in coma grave a Zurigo dopo aver accompagnato i figli alla festa; il marito era a Sharm el-Sheikh.

Interventi delle autorità italiane

L’ambasciatore Gian Lorenzo Cornado conferma: 6 italiani dispersi e 13 in ospedale, con difficoltà enormi nell’identificazione delle vittime a causa delle ustioni. Il ministro Tajani volerà in Svizzera, mentre Mattarella e Meloni esprimono il loro cordoglio. L’unità di crisi della Farnesina invita le famiglie a contattarla per aggiornamenti sull’incendio a Crans-Montana. La situazione resta fluida, con numeri rivisti man mano che emergono notizie.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button