News MeteoPrimo piano

Tendenza meteo: perturbazione tra il 4 gennaio e l’Epifania

Una perturbazione a carattere di fronte freddo porta piogge sparse tra Centro e Sardegna domenica 4 gennaio, con neve sull’Appennino. Al Nord schiarite e clima invernale, mentre al Sud temperature miti. Evoluzione con piogge e venti fino a martedì Epifania.

Domenica 4 gennaio una perturbazione da fronte freddo, dopo aver attraversato il Nord senza precipitazioni significative, stazionerà tra regioni centrali e Sardegna. Attese piogge sparse, localmente moderate, in Umbria, sud Marche, Lazio, interne di Abruzzo e Molise, nord Campania; fenomeni isolati in nord Marche, sud Toscana, nord Sardegna e Foggiano. Quota neve sull’Appennino centrale tra 700 metri nelle Marche e oltre 1500 nel Molise.

Domenica 4: Nord sereno e Sud mite

Al Nord prevarranno schiarite con poche nubi tra Liguria ed Emilia Romagna, clima invernale con gelate in pianura all’alba e massime 4-9 gradi. Massime in calo al Centro e Sardegna; al Sud e Sicilia ventilazione meridionale manterrà valori miti fino a 17-20 gradi. Venti forti di Tramontana in Ponente ligure e da sud sullo Ionio.

Lunedì: piogge al Centrosud e calo temperature

Lunedì ventilazione meridionale si attenua al Sud con aria più fredda; fronte nuvoloso attivo al Centrosud con precipitazioni locali al Centro (neve in Appennino quota in rialzo) e isolate al Sud, Sicilia settentrionale. Possibili piogge in Romagna con neve collinare. Nuvole al Nord, piogge sparse in Sardegna. Temperature in calo, venti su Ionio, Ligure e Adriatico.

Martedì Epifania: perturbazione in azione

Martedì la perturbazione avanza con precipitazioni sparse da Sardegna a centro-meridionali, più significative in Marche, Umbria, Lazio, Campania e Sicilia. Quota neve in calo a 400-600 metri nelle Marche. Nord ai margini con schiarite ovest e Alpi, nuvole est; possibili piogge e neve bassa in Friuli Venezia Giulia, Emilia orientale, Romagna da confermare.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button