Meteo inizio anno 2026: maltempo in arrivo e temperature in rialzo nel weekend

La perturbazione di gennaio porterà piogge sparse su regioni tirreniche e isole, mentre le temperature saliranno in gran parte d’Italia. Freddo intenso atteso dalla prossima settimana con possibili nevicate a bassa quota.
L’inizio del 2026 si presenta con un quadro meteorologico caratterizzato da importanti variazioni termiche e fenomeni meteorologici significativi. La perturbazione numero 1 di gennaio, giunta dal Mediterraneo occidentale, porterà moderato maltempo su diverse regioni italiane nel corso del fine settimana, mentre le correnti relativamente miti che l’accompagnano favoriranno un rialzo delle temperature in gran parte della penisola.
Venerdì: sole al Nord-Ovest e piogge sparse al resto d’Italia
Venerdì 2 gennaio sarà caratterizzato da una prevalenza di tempo soleggiato al Nord-Ovest, mentre il resto del paese dovrà fare i conti con una maggiore copertura nuvolosa. Nel corso della giornata sono previste piogge sparse su Levante Ligure, Toscana, Umbria, Lazio e zone interne di Abruzzo e Molise, dove la neve cadrà oltre i 1300-1400 metri di quota. Anche Campania, Basilicata, Calabria Tirrenica, Sicilia Meridionale e ovest della Sardegna vedranno precipitazioni. Il vento di Libeccio renderà la giornata ventosa al centro-sud e sulle isole. Le temperature minime rimarranno quasi invariate al Nordovest con gelate al primo mattino, mentre nel resto d’Italia subiranno un sensibile rialzo. Le temperature massime cresceranno ovunque, raggiungendo valori anche al di sopra della norma stagionale al Centro-Sud.
Sabato: maltempo persistente e ulteriore aumento termico
Sabato il maltempo insisterà su regioni centrali e sul basso versante tirrenico, con piogge previste su Bassa Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria Tirrenica e nord della Sardegna. Al Nord prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso, con appena qualche nuvola innocua su Emilia e Romagna. Nonostante le precipitazioni, le temperature continueranno a salire in gran parte del Centro-Sud e sulle isole, spingendosi al di sopra dei valori medi stagionali. Al Nord si registrerà invece un calo delle temperature minime con gelate al primo mattino anche in pianura, mentre le massime rimarranno stazionarie o in lieve diminuzione.
Domenica: piogge concentrate al centro e freddo in arrivo
Domenica 5 gennaio le piogge si concentreranno più che altro sulle regioni centrali, mentre correnti fredde in arrivo dal Nord Europa favoriranno un nuovo diffuso calo termico su tutto il territorio nazionale. Questa transizione rappresenta un punto di svolta nel regime meteorologico della prima settimana di gennaio.
Prossima settimana: freddo intenso e possibili nevicate
La tendenza meteorologica per la prossima settimana mostra ancora un elevato grado di incertezza nelle proiezioni, ma è comunque probabile una fase caratterizzata da freddo piuttosto intenso. Questa situazione potrebbe favorire la formazione di nevicate fino a quote basse, un fenomeno tipico quando aria polare raggiunge le latitudini mediterranee. Le condizioni climatiche risulteranno quindi molto diverse rispetto al fine settimana appena descritto, con un ritorno a temperature decisamente invernali.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale