Altre News

Zambia-Marocco 0-3: Leoni dell’Atlante primi nella Coppa d’Africa

Il Marocco travolge lo Zambia per 3-0 nell’ultima gara del Girone A della Coppa d’Africa, con doppietta di Ayoub El Kaabi e gol di Brahim Díaz. I padroni di casa si qualificano agli ottavi di finale da primi, mentre lo Zambia è eliminato con soli due punti. Una prestazione dominante che lancia i Leoni dell’Atlante verso i knockout.

Il Marocco ha chiuso in bellezza la fase a gironi della Coppa d’Africa imponendosi per 3-0 sullo Zambia allo Stade Ibn-Batouta di Rabat. Con questa vittoria netta, i Leoni dell’Atlante hanno consolidato il primo posto nel Girone A, totalizzando sette punti e guadagnando l’accesso diretto agli ottavi di finale. Lo Zambia, invece, saluta la competizione al quarto posto con due punti, eliminato dopo lo 0-0 tra Comore e Mali.

Primo tempo dominante del Marocco

La partita è iniziata con un ritmo imposto dai padroni di casa, che hanno sbloccato il risultato al 9′ grazie a Ayoub El Kaabi. L’attaccante ha sfruttato un perfetto cross di Azzedine Ounahi sul secondo palo, insaccando di testa per l’1-0. Il Marocco ha continuato a pressare alto, schiacciando lo Zambia nella propria metà campo. Al 27′, Brahim Díaz ha raddoppiato con un diagonale preciso sul palo lontano, servito da Abde Ezzalzouli. Il fantasista ex Milan ha confermato il suo stato di forma eccellente, siglando la terza rete personale nel torneo. Lo Zambia non è riuscito a reagire, limitandosi a cinque tiri totali senza mai centrare lo specchio della porta.

Doppietta di El Kaabi e controllo totale

Nella ripresa, il copione non è cambiato. Al 5′, Ayoub El Kaabi ha firmato la doppietta personale con un sinistro potente, sempre assistito da Ounahi, portando il Marocco sul 3-0. Inizialmente, alcuni rapporti parlano di una spettacolare rovesciata validata dal VAR dopo un controllo per fuorigioco, confermando la superiorità offensiva dei Leoni dell’Atlante. La nazionale di Walid Regragui ha gestito il vantaggio con tranquillità, ruotando gli uomini: entrati Achraf Hakimi, Ilyas Akhomach e Eliesse Ben Seghir. Lo Zambia ha accumulato quattro ammonizioni, tra cui quelle a Miles Chaiwa, Kalisto Chongo, Edward Mandanji e Damiano Hamansenya, segno di frustrazione e scarsa reattività.

Tabellino e protagonisti della gara

Nel tabellino, spiccano le reti di El Kaabi al 9′ pt e 5′ st, e Díaz al 27′ pt. Per il Marocco, formazione iniziale con Yassine Bounou in porta, Noussair Mazraoui, Nayef Aguerd, Adam Masina e Mohammed Chibi in difesa; a centrocampo Nosim El Aynaoui, Ounahi, Díaz, Ismaila Saibari ed Ezzalzouli, con El Kaabi in attacco. Sostituzioni decisive per preservare le forze. Lo Zambia di Avram Grant ha schierato Toaster Nsabata (o Mwanza), Miles Banda, Fashion Sakala, Daring Tembo (o Chanda), Lubambo Musonda, Kalisto Chongo, Miles Chaiwa, Damiano Hamansenya, Kings Kangwa, Patrick Daka e Joseph Liteta, con cambi come Lubinda Banda e Griffin Kalusa.

Classifica Girone A e cammino del Marocco

Il Girone A si è chiuso con Marocco a 7 punti, Mali a 3, Comore a 2 e Zambia a 2. I marocchini avevano iniziato con un 2-0 sulle Comore, pareggiato 1-1 col Mali, ora pronti per gli ottavi di Coppa d’Africa contro una delle migliori terze. I Leoni dell’Atlante, padroni di casa, non perdono da 15 partite e vantano una striscia vincente di 13 incontri. Contro lo Zambia, il Marocco ha vinto 5 delle ultime 7 sfide, con 13 gol segnati contro 5 subiti. Ayoub El Kaabi è stato eletto uomo partita, protagonista assoluto con i suoi due centri.

Questa vittoria rafforza le ambizioni del Marocco nella Coppa d’Africa 2025, dove punta al titolo continentale. Lo Zambia esce a testa bassa, incapace di pungere nonostante la grinta mostrata nelle gare precedenti. I riflettori ora si accendono sugli ottavi di finale, con i Leoni dell’Atlante favoriti per un profondo cammino.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button