News MeteoNotizie mondo

Alluvioni in Spagna: un morto e dispersi per piogge torrenziali in Andalusia

Le piogge torrenziali hanno flagellato il sud della Spagna, causando alluvioni in provincia di Malaga e Granada. Un corpo è stato ritrovato dalla Guardia Civil, mentre continuano le ricerche di due dispersi. Allerta meteo arancione in Andalusia e Valencia richiama i traumi delle inondazioni del 2024.

La Spagna meridionale è sotto l’assedio del maltempo, con piogge torrenziali che hanno provocato alluvioni devastanti nel weekend del 28 dicembre 2025. In provincia di Malaga, la Guardia Civil ha ritrovato il corpo di uno dei due uomini dispersi dopo che il loro furgone è stato trascinato via dal fiume Fahala ad Alhaurín el Grande. I familiari avevano segnalato la scomparsa domenica mattina a causa delle avverse condizioni meteo, e il veicolo è stato rinvenuto capovolto con gravi danni. Il ritrovamento è avvenuto alle 17:05 ora locale, ma le ricerche per l’altro uomo proseguono senza sosta.

Alluvioni in provincia di Malaga: il dramma dei dispersi

Le forti piogge notturne hanno trasformato fiumi e torrenti in trappole mortali. Ad Alhaurín el Grande, squadre di ricerca setacciano la zona, con il sindaco Anthony Bermudez che ha ringraziato autorità, volontari e residenti per il supporto in questo “Natale difficile per il comune”. La Guardia Civil ha esortato la popolazione alla massima cautela, mentre l’Agenzia Meteorologica Spagnola (Aemet) ha abbassato l’allerta meteo da rossa ad arancione in Andalusia. Le inondazioni hanno allagato strade e provocato evacuazioni, con decine di persone sfollate per l’esondazione di fiumi.

Tragedia in Granada: giovane travolto dalla corrente

In provincia di Granada, un giovane di Zujaira è stato spazzato via dalla corrente dell’Arroyo de la Cañada nel comune di Íllora, mentre tentava di attraversarlo in moto con un amico. Il compagno si è salvato e ha dato l’allarme, permettendo l’intervento dell’elicottero della Guardia Civil. Le operazioni di ricerca continuano, portando il bilancio provvisorio a un morto e due dispersi nella serata di domenica. Le piogge torrenziali hanno gonfiato i letti fluviali, rendendoli estremamente pericolosi per veicoli e pedoni.

Allerta meteo in Valencia e altre province

Il maltempo in Spagna si è esteso alle province orientali, con Valencia sotto allerta rossa. Le autorità hanno inviato avvisi sui cellulari, invitando i cittadini a rimanere in casa e in zone alte, richiamando il trauma delle alluvioni di ottobre 2024 che causarono oltre 220 morti e miliardi di danni. Otto province sono in allerta arancione per rischi elevati a persone e beni. A differenza dell’anno scorso, quando le avvisaglie arrivarono tarde portando alle dimissioni del leader regionale, stavolta i protocolli sono stati attivati tempestivamente.

Piogge torrenziali e grandine in Andalusia

L’Andalusia ha subito l’onda d’urto di grandine e precipitazioni intense, con allagamenti diffusi in città e paesi della provincia di Malaga. Strade sono rimaste sommerse, fiumi esondati e la viabilità fortemente compromessa. Aemet prevede un’attenuazione delle piogge, ma la vigilanza resta alta per possibili piene improvvise. Tre persone erano segnalate dispersi inizialmente, con la Guardia Civil al lavoro per chiarire la situazione. Il sud della Spagna affronta un’altra emergenza idrica dopo un 2025 segnato da eventi estremi.

Le inondazioni sottolineano la vulnerabilità del territorio alle piogge torrenziali, con fiumi come il Fahala e l’Arroyo de la Cañada che hanno dimostrato tutta la loro furia. Mentre le ricerche proseguono, la popolazione è chiamata a rispettare le indicazioni delle autorità per evitare ulteriori tragedie. Il bilancio umano resta precario, ma la solidarietà locale emerge forte in questi momenti critici.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button