Altre News

Allerta alimentare: richiamo prosciutto cotto rischio listeria. Leggi quali marchi

Il Ministero della Salute richiama lotti di prosciutto cotto, fesa di tacchino e arista al forno per possibile contaminazione da Listeria monocytogenes. Prodotti di Rugger Srl a marchio Lenti e Coop sono stati ritirati in via precauzionale alla vigilia di Natale. Consumatori invitati a non consumare i salumi richiamati e restituirli al punto vendita.

Alla vigilia delle festività natalizie, il Ministero della Salute ha emesso avvisi di richiamo alimentare per diversi lotti di salumi e arrosti pronti, sospettati di contaminazione da Listeria monocytogenes. Questi provvedimenti cautelativi coinvolgono prodotti pronti al consumo, diffusi attraverso la grande distribuzione, per tutelare la salute pubblica in un periodo di alto consumo di questi alimenti.

Lotti di prosciutto cotto richiamati per Listeria

Il 24 dicembre, due lotti del prosciutto cotto alta qualità Lenti & Lode sono stati oggetto di richiamo prosciutto cotto. Si tratta dei lotti 2541327 e 2541328, con termine minimo di conservazione al 3 gennaio 2026, confezionati in vaschette da 120 grammi. Prodotti da Rugger Srl nello stabilimento di Santena (Torino), identificato con marchio IT 1048L CE, presentano un rischio microbiologico da batterio Listeria.

Fesa di tacchino arrosto sotto allerta

Nello stesso giorno, è stato richiamato il lotto 2541330 della Gran fesa di tacchino arrosto a marchio Lenti, sempre da Rugger Srl. Confezionato in vaschette da 100 grammi e scadenza al 3 gennaio 2026, questo prodotto tacchino richiamato è stato ritirato per sospetta presenza di Listeria, batterio pericoloso soprattutto per categorie fragili come anziani, donne in gravidanza e immunodepressi.

Arista al forno Coop tra i prodotti a rischio

Il 23 dicembre, un giorno prima, il Ministero della Salute ha pubblicato l’avviso per il lotto 2541329 di arista al forno Fior Fiore Coop, prodotta da Rugger Srl per Coop Italia. Venduta in vaschette da 120 grammi con TMC al 3 gennaio 2026, è stata richiamata per il medesimo rischio Listeria. Questo richiamo arista si aggiunge ai precedenti, confermando l’origine comune nello stabilimento torinese.

Raccomandazioni per consumatori e sicurezza alimentare

Il Ministero della Salute invita tutti i consumatori in possesso dei lotti indicati a non consumare i prodotti richiamati Listeria e a riportarli al punto vendita per sostituzione o rimborso. Si tratta di misure precauzionali per prevenire infezioni da Listeria monocytogenes, che può causare gravi complicanze. L’elenco aggiornato delle allerte alimentari è disponibile sul portale ufficiale dedicato alla sicurezza alimentare, dove monitorare ulteriori richiami salumi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button