Tendenza meteo Italia: fine 2025 con alta pressione dominante
Uno stabile anticiclone porta sole e tepore fino a Capodanno
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono il dominio dell’alta pressione, con tempo finalmente più stabile e anche piuttosto mite per il periodo. Poi, a cavallo tra San Silvestro (31 dicembre) e il giorno di Capodanno non si esclude un cambiamento della situazione atmosferica, con il probabile arrivo di aria fredda al Centro-Nord. Si profila dunque, a inizio 2026, un clima più rigido con possibili nevicate su Alpi e Appennini.
Domenica 28 dicembre tempo sereno ovunque
Il robusto campo di alta pressione centrato sull’Europa nordoccidentale regalerà una domenica 28 dicembre con cielo limpido su gran parte dell’Italia. Solo in Puglia, nord Sicilia e sud Calabria si noteranno lievi annuvolamenti. Venti moderati da nord su Puglia e Molise, deboli altrove. Le temperature saliranno al Centro-Nord, superando le medie del +5°C sulle montagne del Nordovest, con massime fino a 12°C in pianura padana.
Lunedì 29 schiarite prevalenti e nebbie mattutine
Lunedì 29 vedrà poche nubi su Sicilia ionica e Sardegna tirrenica, mentre il resto del Paese godrà di cielo sereno. Possibili nebbie nella bassa Val Padana al mattino, con visibilità ridotta fino a 500 metri. Venti di Maestrale moderati su alto Ionio e basso Adriatico. Temperature ovunque sopra la norma, con picchi di 14°C al Nord e 16°C al Centro.
Stabilità fino al 30 con possibili variazioni a cavallo tra San Silvestro e Capodanno
Fino a martedì 30 l’anticiclone manterrà condizioni stabili, ma dal nuovo anno potrebbe irrompere aria fredda al Centro-Nord. I modelli indicano attualmente un possibile calo termico di 4-6°C, preparando dunque la strada a un clima più invernale con rischi di nevicate su Alpi e Appennini.
Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo come sempre a consultare IconaMeteo.it
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale