Primo piano

Dopo Santo Stefano probabile ritorno dell’alta pressione: la tendenza meteo

La tendenza meteo per Santo Stefano (26 dicembre) indica una giornata segnata dal maltempo al Sud e sulle Isole, con piogge sparse in Sardegna, Sicilia e versante adriatico. Al Nord splenderà il sole, salvo residue nevicate mattutine in Piemonte a quote basse. Si segnalano venti forti di Scirocco sui mari meridionali e Tramontana in Liguria; temperature minime in calo al Nord con rischio gelate.

Per l’ultimo weekend dell’anno, la Sardegna potrebbe subire ancora gli effetti di una bassa pressione iberica, mentre il resto d’Italia godrà di un deciso miglioramento grazie al ritorno dell’alta pressione, che garantirà ampie schiarite nonostante una ventilazione ancora sostenuta sui bacini occidentali.

Dal 29 dicembre, infine, l’anticiclone si dovrebbe consolidare su tutto il Paese. Il 2025, secondo le proiezioni dei modelli, si chiuderà con tempo stabile, asciutto e soleggiato. Le temperature subiranno un sensibile rialzo, portandosi su valori ben oltre la media stagionale, specialmente nelle regioni del Centro-Nord.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button