News MeteoPrimo piano

Vigilia di Natale con piogge, neve e venti forti sull’Italia

Previsioni meteo per la Vigilia di Natale indicano nubi su tutta Italia, piogge diffuse tranne all’estremo Sud e nevicate abbondanti sulle Alpi. Temperature in calo, venti intensi come Bora e Tramontana, mari mossi.

Mercoledì -Vigilia di Natale- il cielo su tutta l’Italia sarà coperto da nubi persistenti, con qualche schiarita temporanea almeno al Sud. Durante la giornata si intensificheranno le piogge su quasi tutte le regioni, risparmiando solo Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria.

Nevicate sulle montagne

Sulle Alpi sono previste nevicate abbondanti oltre i 700-1000 metri, con fiocchi che a tratti scenderanno fino a quote collinari nel settore orientale. Neve anche sull’Appennino centrale e settentrionale sopra i 1000-1400 metri, favorendo gli sport invernali.

Temperature in diminuzione

Le temperature minime caleranno al Sud e sulle Isole, mentre rimarranno stabili altrove; le massime diminuiranno in gran parte del Paese, portando un clima più rigido.

Venti forti e mari agitati

Giornata ventosa sull’Italia: Bora forte sull’alto Adriatico, Tramontana intensa in Liguria, Libeccio teso al Centro-Sud. Venti moderati da est in pianura padana e da ovest in Sardegna. I mari saranno da mossi a molto mossi, agitato l’alto Adriatico.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button