PrevisioniPrimo piano

Meteo, Natale e Capodanno tra piogge e anticiclone: le previsioni

Tra le feste di Natale e Santo Stefano si conferma uno scenario meteo ancora instabile in diverse regioni, anche se il maltempo tenderà gradualmente ad attenuarsi in buona parte d’Italia, mentre verso Capodanno potremmo assistere al ritorno dell’anticiclone.

Le previsioni meteo per Natale

Giovedì 25 dicembre le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi nelle regioni settentrionali, con ampie schiarite al Nord-Est e residui fenomeni fino al pomeriggio sulle Alpi occidentali, tra Piemonte e Valle d’Aosta, dove la quota neve si attesterà tra 600 e 800 metri. Al Sud, e in particolare tra Calabria, Basilicata e Puglia meridionale, si prevede una giornata nuvolosa con piogge e possibili rovesci. Piogge isolate interesseranno anche Marche, Abruzzo e Molise, mentre sulle regioni tirreniche il meteo di Natale sarà caratterizzato da alternanza tra nubi e schiarite, con basso rischio di precipitazioni.
I venti saranno forti sull’alto Adriatico e l’alto Tirreno, in Liguria e nel nord della Toscana, con mari molto mossi, mentre altrove i venti saranno più deboli e mari generalmente mossi. Le temperature rimarranno stabili, con un clima invernale soprattutto al Nord.

Le previsioni meteo per Santo Stefano

Per Santo Stefano, venerdì 26 dicembre, lo scenario meteo sarà segnato da molte nuvole e piogge intermittenti in Sardegna, con fenomeni più isolati sul medio Adriatico, Puglia e Basilicata. Le regioni del Nord beneficeranno di schiarite anche ampie, mentre sul Tirreno e in Sicilia la nuvolosità sarà irregolare e le precipitazioni scarse. I venti di Scirocco interesseranno Tirreno, Sardegna e Sicilia, mentre la Tramontana soffierà forte in Liguria. Le temperature minime caleranno al Nord, con rischio di deboli gelate, mentre i valori massimi rimarranno pressoché invariati.

La tendenza meteo verso Capodanno

Guardando verso il periodo compreso tra Natale e Capodanno le previsioni meteo indicano ancora margini di incertezza. L’ultimo weekend dell’anno potrebbe vedere un’area depressionaria tra Nord Africa e penisola iberica, che potrà portare uno po’ di instabilità sulle Isole maggiori, in particolare in Sardegna. Nel resto d’Italia l’alta pressione in rinforzo garantirà un miglioramento, con tempo prevalentemente soleggiato. Sabato sarà ancora ventoso sul basso Ionio, in Liguria e sulle regioni tirreniche, con mari molto mossi per venti orientali.

Da lunedì 29 dicembre e verso il Capodanno le attuali proiezioni meteo suggeriscono un miglioramento anche nelle Isole maggiori. Fino a Capodanno, l’anticiclone dovrebbe proteggere l’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni, portando condizioni di tempo stabile e asciutto, con temperature in aumento e valori diffusamente superiori alla norma, soprattutto al Centro-Nord. Il meteo di fine anno appare quindi favorevole per chi vuole trascorrere le feste all’aperto o viaggiare, con scenari più sereni rispetto ai giorni di Natale.

 

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button