MeteoPrevisioniPrimo piano

Previsioni meteo domani: nuova perturbazione in arrivo! Le zone colpite

Previsioni meteo dettagliate con focus su piogge, neve e venti di scirocco

Le previsioni meteo per domani, domenica 21 dicembre, indicano ancora un po’ di piogge tra Calabria e Sicilia, seppur con la perturbazione nord-africana in allontanamento. Un altro fronte perturbato raggiungerà il nostro Paese, con i primi effetti su Nord-Ovest e Sardegna. Per quanto riguarda le temperature, i valori al Centro-Sud risulteranno ancora miti mentre al Nord l’elevata umidità accentuerà la sensazione di freddo. Di seguito le previsioni meteo nel dettaglio.

Previsioni meteo domani: perturbazione in arrivo e prime zone coinvolte

Una nuova perturbazione atlantica, in lento avvicinamento dall’Europa occidentale, inizierà a farsi sentire domani – domenica 21 dicembre – sull’estremo Nord-Ovest e sulla Sardegna, con cieli coperti e prime piogge sparse. Nel resto d’Italia il tempo resterà generalmente grigio: un po’ di sole riuscirà a farsi largo tra Umbria, Lazio, Abruzzo occidentale e Campania, mentre le schiarite raggiungeranno l’estremo Nord-Est solo da metà giornata.

Nebbie in pianura, piogge al Sud e quota neve sulle Alpi

Sulle altre regioni prevarranno cielo nuvoloso o molto nuvoloso e nebbie in bassa pianura padana, localmente persistenti fino al pomeriggio. Le precipitazioni saranno sparse e intermittenti già dal mattino su estremo Nord-Ovest e Sardegna, con qualche pioggia anche sui settori ionici di Calabria e Sicilia, in estensione dal pomeriggio a gran parte dell’isola e al sud della Calabria. La quota neve sulle Alpi occidentali partirà intorno ai 1800 metri, per poi scendere in serata verso 1200-1500 m, con possibili accumuli oltre i 10 cm alle quote più alte.

Temperature miti al Centro-Sud e venti di scirocco

Le temperature non subiranno grandi variazioni, con valori massimi fino a 16-18 gradi sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle Isole maggiori, dove il clima risulterà quasi tardo/autunnale rispetto alle medie di fine dicembre. Al Nord, invece, l’aria umida e le nebbie renderanno il freddo più pungente nonostante termometri meno rigidi. I venti di Scirocco soffieranno fino a moderati su mar Tirreno e mar Ionio, con mare mosso.

Tutti gli aggiornamenti e le novità su IconaMeteo.it

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button