Altre News

Giovanni Franzoni: il podio storico nel supergigante a Val Gardena

Giovanni Franzoni ha conquistato il primo podio in Coppa del Mondo con un terzo posto nel supergigante della Val Gardena il 19 dicembre 2025. 

Giovanni Franzoni, ventiquattrenne di Manerba del Garda, rappresenta uno dei pilastri emergenti dello sci alpino italiano. Nato il 30 marzo 2001, questo atleta polivalente delle Fiamme Gialle ha dimostrato versatilità in supergigante, discesa libera, slalom gigante e combinata. Il suo exploit più recente, un terzo posto nel supergigante di Coppa del Mondo sulla Saslong di Val Gardena, segna un traguardo storico nella carriera del giovane azzurro.

Primi passi e formazione nello sci alpino

Originario del Garda, Giovanni Franzoni sciatore ha iniziato le competizioni FIS nel novembre 2017. Ha vissuto sette anni a Carisolo con il fratello gemello Alessandro, perfezionando le basi delle discipline tecniche e veloci. Iscritto allo Ski College Veneto, si è diplomato al liceo scientifico di Agordo, entrando nella nazionale juniores durante il quarto anno superiore. Questo background ha forgiato un atleta completo, capace di eccellere in più specialità.

Successi ai Mondiali juniores e Coppa Europa

Ai Mondiali juniores, Franzoni ha collezionato medaglie d’oro nel supergigante a Bansko 2021, e in discesa libera e combinata a Panorama 2022. Ha aggiunto argento nello slalom gigante a Bansko e bronzo nel supergigante a Panorama, per un totale di cinque medaglie. In Coppa Europa, ha esordito nel 2018 a Sarentino, conquistando la prima vittoria il 30 novembre 2021 a Zinal in supergigante. Ha vinto la classifica generale nel 2022, con tre successi, cinque secondi posti e due terzi, dominando anche la specialità supergigante.

Esordio e podi in Coppa del Mondo

In Coppa del Mondo, Franzoni ha debuttato il 20 dicembre 2020 in Alta Badia nello slalom gigante. Ai Mondiali di Cortina 2021 ha chiuso 14º nel gigante, 23º in combinata. A Saalbach-Hinterglemm 2025, 21º in discesa, 20º in gigante. Ha registrato top-10 con quarto posto a Beaver Creek 2024 e decimo a Kitzbühel 2025 in supergigante. Il culmine è arrivato il 19 dicembre 2025: terzo nella gara di Val Gardena, primo podio assoluto, dietro a Zabystran. Emozionato, ha dichiarato: “Mi sembra un sogno, sono stati mesi difficili. Ci ho creduto”.

Titoli italiani e leadership azzurra

Nel 2025, Franzoni ha dominato i Campionati Italiani assoluti, vincendo oro in supergigante e slalom gigante. Leader della nuova generazione nelle discipline veloci, usa attrezzatura Rossignol per gli sci, Look per gli attacchi, Leki per guanti e bastoni, Energia Pura per protezioni e Oakley per casco e maschera. La sua polivalenza – da SL a DH – lo posiziona come erede naturale degli alfieri azzurri, con prestazioni in crescita costante in sci alpino maschile.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button