Meteo, Natale 2025 a rischio pioggia: gli ultimi aggiornamenti

Il quadro meteo di Natale 2025 si preannuncia instabile su molte regioni italiane. Nei giorni immediatamente precedenti alle festività, una fase perturbata interesserà gran parte del Paese, con piogge diffuse, vento forte e neve confinata alle quote montane.
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo
Le attuali proiezioni meteo confermano che la settimana di Natale 2025 si aprirà nel segno del maltempo in molte regioni, per un vortice ciclonico che lunedì porterà piogge diffuse soprattutto in Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale – con neve oltre gli 800 metri. Qualche pioggia potrà coinvolgere anche la Sardegna, le coste di Lazio e Toscana, e la Puglia meridionale. Forte Scirocco sull’alto mar Tirreno e Tramontana intensa in Liguria. Temperature in generale stabili e superiori alla media stagionale.
Martedì il vortice si sposterà verso est portando maltempo in molte regioni. Stando alle attuali proiezioni, le piogge insisteranno sul Piemonte e coinvolgeranno anche Emilia-Romagna, Isole maggiori e praticamente tutto il Centro-Sud. Il vento si intensificherà ulteriormente, mentre il clima resterà ancora in generale mite per la stagione.
Meteo instabile anche tra la Vigilia e il Natale 2025
Ancora incerta l’evoluzione meteo tra la Vigilia e Natale, ma secondo gli ultimi aggiornamenti si profila uno scenario variabile con rischio di pioggia in molte regioni. Al momento non emergono segnali di nevicate a bassa quota: uno scenario di Natale bianco in pianura appare poco probabile.
Tuttavia, sembra sempre più probabile l’irruzione di una massa d’aria fredda che proprio da Natale darà il via a un calo delle temperature a partire dal Nord, con valori che torneranno più in linea con la media di questa stagione.
Trattandosi di una tendenza a medio termine, il meteo di Natale 2025 andrà seguito con attenzione nei prossimi giorni. Gli aggiornamenti consentiranno di definire meglio intensità, tempistiche e aree più esposte al maltempo.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale