Altre News

Statua della Libertà in Brasile: storia, crollo e significato

In Brasile una grande replica della Statua della Libertà è crollata sotto raffiche di vento estreme a Guaíba, vicino Porto Alegre. 

La presenza di una imponente Statua della Libertà in Brasile è da anni un elemento distintivo del paesaggio urbano di varie città, dove le copie del celebre monumento newyorkese vengono utilizzate come icone riconoscibili davanti ai grandi centri commerciali. Tra queste, spiccava la Statua della Libertà di Guaíba, nella regione metropolitana di Porto Alegre, diventata improvvisamente famosa in tutto il mondo dopo il suo clamoroso crollo dovuto al vento.

La replica della Statua della Libertà a Guaíba

La grande Statua della Libertà Havan di Guaíba era collocata all’ingresso di un megastore, affacciata sul parcheggio, dove fungeva da forte elemento di richiamo visivo per chi transitava lungo le principali arterie stradali. Era diventata in poco tempo un punto di riferimento per residenti e visitatori.

Il crollo durante la tempesta di vento

Il crollo della Statua della Libertà in Brasile è avvenuto a Guaíba durante una violenta tempesta che ha investito lo stato del Rio Grande do Sul, con raffiche di vento molto intense capaci di far oscillare vistosamente la struttura. I video circolati sui social mostrano la replica della Statua della Libertà di Guaíba piegarsi, spezzarsi all’altezza del collegamento con la base e rovinare al suolo, mentre il piedistallo rimane sostanzialmente integro. Nonostante la spettacolarità dell’evento e la caduta in un’area frequentata, non sono stati registrati feriti: la zona è stata rapidamente isolata e messa in sicurezza, mentre la protezione civile locale ha invitato la popolazione alla prudenza per il persistere delle condizioni meteo avverse.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button