Neve previsioni per domani 17 dicembre: dove cadrà sulle Alpi italiane

Una perturbazione atlantica attiva, la quarta del mese, sta attraversando l’Italia portando le ultime piogge residue mercoledì 17 dicembre. Dopo una lunga stabilità da inizio dicembre, il suo passaggio ha riportato precipitazioni diffuse, con neve limitata alle Alpi a quote elevate. Le previsioni mostrano che la perturbazione si indebolirà spostandosi est, favorendo schiarite al Sud e medio Adriatico, mentre Nord e Centro-Tirrenico resteranno nuvolosi con piogge sparse. Temperature miti superiori alla media, senza irruzioni fredde in vista.
Previsioni per mercoledì 17: neve sulle Alpi oltre 1500 metri
Mercoledì le nevicate colpiranno il settore alpino, in particolare su Lombardia, Veneto, Friuli e Valle d’Aosta, oltre i 1500-1700 metri. Al mattino piogge su Romagna, Veneto e Friuli, con neve in quota sulle cime alpine. Dal pomeriggio i fenomeni si esauriranno al Nord-Ovest, con rasserena in Piemonte e Valle d’Aosta, ma nubi persistenti al Nord-Est.
Instabilità persistente nei giorni successivi
Giovedì parziale tregua, ma la tendenza meteo vede per venerdì-sabato piogge intense al Sud estrema, Calabria e Sicilia. Domenica un probabile peggioramento potrebbe interessare invece il Nord-Ovest e Sardegna, ma si tratta di una proiezione ancora da confermare, seguiranno maggiori dettagli e conferme nei prossimi aggiornamenti.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale