Meteo, domani piogge residue: le previsioni nel dettaglio

Dopo il maltempo di oggi, legato al passaggio di una perturbazione atlantica che ha riportato piogge diffuse, vento forte e neve sulle Alpi, lo scenario meteo di domani mostra segnali di graduale attenuazione, anche se non ovunque il miglioramento sarà immediato.
La perturbazione tenderà infatti a spostarsi verso est, perdendo forza, ma continuerà a influenzare alcune aree del Paese, soprattutto al Nord e lungo il versante tirrenico centrale.
Meteo domani: nuvole e precipitazioni in attenuazione
Nella giornata di mercoledì il tempo sarà caratterizzato da nuvolosità variabile su gran parte d’Italia. Le nubi risulteranno più compatte al Nord, in particolare su Liguria di levante, Lombardia e Nord-Est, dove saranno ancora possibili piogge sparse, in graduale esaurimento nel corso della giornata.
Sulle Alpi le precipitazioni assumeranno carattere nevoso oltre 1500–1600 metri, con quota in lieve rialzo rispetto a oggi. Dal tardo pomeriggio sono attese ampie schiarite su Valle d’Aosta e Piemonte, segnando l’inizio di una fase più stabile.
Centro e Sud: miglioramento più deciso
Per quanto riguarda il Centro Italia, le ultime piogge interesseranno soprattutto la Toscana e, nelle prime ore del mattino, la fascia tirrenica di Lazio e Campania. Qualche fenomeno residuo possibile anche sulla Puglia meridionale.
Nel resto del Centro-Sud e sulle Isole, il meteo domani sarà più favorevole, con schiarite anche ampie alternate a passaggi nuvolosi, specie nel corso della giornata.
Temperature ancora miti per il periodo
Dal punto di vista termico, non sono attesi cambiamenti rilevanti. Le temperature minime resteranno sopra lo zero anche al Nord, mentre le massime si manterranno su valori ancora miti per il periodo, in particolare al Centro-Sud, nonostante l’attenuazione delle correnti di Scirocco.
Venti e mari
I venti meridionali saranno in progressivo indebolimento. I mari, molto mossi nella giornata di oggi, tenderanno a diventare mossi, localmente ancora agitati sui bacini meridionali nelle prime ore.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale