Smog alle stelle in Val Padana: polveri sottili sopra la soglia limite
Prosegue la fase di alta pressione sull’Italia con tempo stabile, nebbie e nubi basse al Centro-Nord, smog in aumento e temperature sopra la media. Da inizio settimana attesa una perturbazione atlantica.
L’Italia resta sotto l’influenza di un vasto campo di alta pressione che garantirà tempo stabile almeno fino a domenica, con condizioni spesso grigie al Centro-Nord per la presenza di nebbie e persistenti nubi basse. In questo contesto anticiclonico l’assenza di vento e precipitazioni favorisce l’accumulo di inquinamento nei bassi strati, con valori di PM10 localmente elevati in Pianura Padana, in particolare in Lombardia dove alcune stazioni Arpa hanno superato il valore di 70 µg/m³ di Pm10.
Le temperature sopra la media renderanno il clima insolitamente mite per il periodo, specie nelle ore diurne e nelle regioni del Centro-Sud.
Fase anticiclonica e meteo stabile fino a domenica
Fino a fine weekend il meteo Italia sarà dominato da condizioni di tempo stabile, con cieli più soleggiati al Sud e sulle Isole maggiori, mentre al Nord e sulle pianure del Centro prevarranno nebbie fitte al mattino e nubi basse persistenti. L’alta pressione subtropicale continuerà a bloccare l’ingresso delle perturbazioni atlantiche, mantenendo le temperature sopra la media sia nei valori minimi sia in quelli massimi.
Smog in aumento e cambiamento da inizio settimana
La combinazione di alta pressione, inversioni termiche e assenza di vento determinerà un ulteriore peggioramento della qualità dell’aria, con inquinamento e concentrazioni di PM10 in aumento sulle principali aree urbane del Nord. All’inizio della prossima settimana l’alta pressione tenderà però a cedere, consentendo il passaggio di una nuova perturbazione con aumento della nuvolosità e un probabile ritorno delle piogge, inizialmente al Centro-Sud, accompagnato da un graduale calo delle temperature.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale