Concorso 327 funzionari: bando per laureati in tre Ministeri
Il nuovo maxi concorso RIPAM per 327 funzionari laureati nei Ministeri MIT, MIMIT e Ministero del Lavoro offre assunzioni a tempo pieno e indeterminato con sedi a Roma e in tutta Italia.
Il nuovo bando di concorso pubblico per il reclutamento di 327 funzionari rappresenta una selezione unica gestita dalla Commissione RIPAM, finalizzata all’assunzione a tempo pieno e indeterminato presso tre amministrazioni centrali: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS). Il concorso è rivolto a laureati interessati a entrare nell’Area dei funzionari della pubblica amministrazione, con sedi sia negli uffici centrali di Roma sia nelle strutture territoriali distribuite su tutto il territorio nazionale.
Profili professionali e ripartizione dei posti
Il maxi concorso pubblico RIPAM è articolato in tre codici: Codice A per funzionari amministrativi giuridico-economici (161 posti al MIMIT con sede a Roma), Codice B per funzionari statistici (6 posti al MIMIT, sempre a Roma) e Codice C per funzionari giuridici e amministrativi (160 posti tra MIT e Ministero del Lavoro con sedi in tutte le regioni italiane). È possibile presentare domanda per un solo codice concorso, scegliendo in base al titolo di studio posseduto e alla preferenza di sede tra Roma e uffici regionali.
Requisiti di accesso e titoli di studio richiesti
Possono partecipare i candidati in possesso dei requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego: cittadinanza prevista dalla legge, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne ostative e idoneità fisica all’impiego. È richiesta una laurea (anche triennale, secondo quanto specificato nel bando) coerente con il profilo scelto: discipline giuridiche, economiche o affini per i profili amministrativi, lauree a indirizzo statistico o equivalente per il profilo di funzionario statistico. La valutazione dei titoli universitari concorre al punteggio finale.
Prova scritta, domanda online e scadenze
La procedura selettiva prevede una prova scritta a quiz composta da 40 quesiti a risposta multipla da svolgere in 60 minuti, con verifica delle materie indicate nel bando e punteggio massimo di 30 punti. Sono previste la valutazione dei titoli e l’applicazione delle riserve di legge, nel limite del 50% dei posti per ciascun codice. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online tramite il portale InPA, accedendo con credenziali digitali abilitate e indicando il codice prescelto. Il termine per l’invio delle candidature è fissato all’8 gennaio 2026 alle ore 23:59, data entro cui i laureati interessati al concorso RIPAM 327 funzionari devono completare l’iscrizione.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale