Il quadro meteo per il ponte dell’Immacolata si sta definendo: nessuna nuova perturbazione in arrivo e un’alta pressione che tenderà a rinforzarsi sul Mediterraneo. Tradotto: weekend lungo in gran parte tranquillo, anche se non sempre limpido. Le temperature, giorno dopo giorno, saliranno sopra la media stagionale.
Le previsioni meteo per il weekend lungo dell’Immacolata
La giornata di sabato, che apre il ponte dell’Immacolata, vedrà uno scenario meteo più stabile su Centro-Nord e Sardegna.
Al Sud invece insisterà più nuvolosità, con rischio di rovesci soprattutto sul versante tirrenico e qualche episodio anche in Puglia, specie al mattino. La sera aumenteranno le nubi in Toscana.
Temperature minime in lieve calo al Centro-Nord, massime in leggero rialzo quasi ovunque. Venti da nord ancora moderati su medio Adriatico, Puglia, Sicilia e nel Tirreno centro-meridionale.
Domenica 7 dicembre (quando Milano celebra Sant’Ambrogio) sarà in prevalenza stabile, ma non completamente serena. Nuvolosità irregolare transiterà soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.
Persistono condizioni instabili al Sud, tra nord della Sicilia (in particolare il Messinese) e bassa Calabria tirrenica, dove non si escludono rovesci.
Possibili deboli precipitazioni anche tra Valle d’Aosta e alto Piemonte, ma con neve solo alle quote più alte (oltre i 2000 metri).
Da segnalare la scarsa visibilità del mattino sulla Val Padana centro-orientale, fino alle coste di Emilia-Romagna e Veneto, e nelle valli del Centro Italia: nebbie in dissolvimento entro la tarda mattinata.
Temperature:
-
minime fredde ma con rischio gelate molto basso;
-
massime attorno a 10-12 °C al Nord, 14-16 °C al Centro-Sud, con punte di 17-19 °C su Calabria, Sicilia e Sardegna.
Ancora Maestrale sui mari del Centro-Sud con bacini mossi o molto mossi.
Alta pressione protagonista meteo per l’Immacolata
Lunedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, il sole avrà la meglio quasi ovunque. Farà eccezione una maggiore presenza di nuvole probabile soprattutto su Toscana, Sicilia settentrionale e Puglia. Le temperature aumenteranno in tutta Italia, fino a livelli al di sopra della media stagionale e un caldo anomalo soprattutto sulle Alpi. i venti saranno per lo più deboli, eccetto un moderato Maestrale tra Ionio e basso Adriatico.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale