PrevisioniPrimo piano

Previsioni meteo: 2 perturbazioni sull’Italia, le zone a rischio pioggia

Due nuove strutture perturbate si stanno avvicinando all’Italia e le previsioni meteo confermano che influenzeranno il tempo oggi e nei prossimi giorni. Da ovest si sta facendo strada la prima perturbazione di dicembre, mentre più a sud si sta organizzando una depressione di matrice nord-africana che da oggi lambirà le regioni meridionali.

Questa combinazione riporterà piogge, venti sostenuti e nuvole compatte, con effetti soprattutto al Nordovest, nelle aree più meridionali del Paese e sulle Isole Maggiori. Domani il maltempo si sposterà verso le regioni centrali affacciate sull’Adriatico e verso il Sud, mentre venerdì resisterà ancora qualche disturbo tra il medio Adriatico e il Mezzogiorno. Controlla qui le previsioni per il ponte dell’Immacolata.

Le temperature non subiranno scossoni: continueranno ad attestarsi su valori tipici del periodo o solo leggermente più alti. La neve, di conseguenza, resterà relegata alle quote medio-alte dell’arco alpino.

Le previsioni meteo per oggi

La giornata odierna sarà dominata dalle nuvole. Il cielo resterà coperto o molto coperto in gran parte del Nord, nelle estremità meridionali della Penisola e sulle Isole maggiori. Le precipitazioni saranno per lo più deboli e intermittenti, e interesseranno inizialmente Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, oltre a Puglia meridionale, Calabria ionica, Sicilia orientale e Sardegna.

Con il passare delle ore le piogge raggiungeranno anche Lombardia, Toscana, Puglia settentrionale, Basilicata e il versante tirrenico della Calabria, con fenomeni in intensificazione a fine giornata al Sud. Sulle Alpi occidentali tornerà qualche fiocco oltre i 1200-1300 metri.

Le temperature massime non cambieranno in modo significativo e resteranno spesso leggermente superiori alla norma stagionale, soprattutto al Nord. Il vento soffierà dai quadranti meridionali nelle regioni meridionali e sulle due Isole maggiori, con intensità moderata.

Uno sguardo a domani

Giovedì si aprirà con un’Italia ancora molto nuvolosa. Il Sud sarà il bersaglio principale delle precipitazioni, con piogge intense tra Calabria, Basilicata e Puglia, in graduale attenuazione già dal mattino. Una parentesi piovosa interesserà anche il medio Adriatico nelle prime ore della giornata.

Il Nordovest vedrà qualche debole precipitazione sparsa, così come i settori occidentali di Emilia e Toscana, la Sardegna occidentale e la Sicilia rivolta al Tirreno. La neve, anche domani, farà la sua comparsa sulle Alpi intorno ai 1200-1400 metri.

In serata le piogge si estenderanno a una parte più ampia della Toscana e ai litorali del medio Tirreno. Il vento resterà teso al Sud e in Sardegna, con raffiche intense soprattutto intorno alla Puglia. I mari meridionali saranno molto mossi o agitati, in particolare il Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia, l’Ionio e il medio-basso Adriatico.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo e l’immagine di copertina sono stati generati con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button