Previsioni meteo, nuova perturbazione sull’Italia

Le previsioni meteo per oggi confermano l’arrivo di una debole perturbazione atlantica, la numero 11 del mese di novembre. I suoi effetti si faranno sentire soprattutto con un aumento delle nubi, in particolare sul Nord, lungo le regioni tirreniche e in Sardegna, mentre le piogge rimarranno per lo più confinate tra Liguria e Toscana.
Le previsioni meteo per le prossime ore
Nel corso della giornata le nuvole aumenteranno rapidamente soprattutto tra Nord-Ovest e Toscana. Tra Liguria e Toscana non è esclusa qualche pioggia già dal pomeriggio, mentre sul resto del Nord-Est, su Umbria, Lazio e sulla fascia tirrenica della Calabria il cielo sarà variabile, con alternanza di schiarite e coperture più compatte. Situazione più tranquilla nel resto del Paese, dove il sole riuscirà ancora a dominare.
Dalla sera è atteso un peggioramento più strutturato tra il Levante ligure e l’alta Toscana, con piogge anche moderate e qualche rovescio.
Temperature e venti
Le temperature pomeridiane perderanno qualche grado al Nord, in Toscana e in Umbria. Altrove il clima rimane stabile o leggermente più mite. I venti saranno deboli: correnti meridionali sui bacini occidentali, Maestrale sul basso Adriatico. Mari ancora un po’ mossi al Sud, attorno alla Sicilia e tra Corsica e Sardegna.
Uno sguardo ai prossimi giorni
Domani, lunedì 1 dicembre, le piogge continueranno a insistere tra Liguria e Toscana. Qualche debole precipitazione potrebbe raggiungere anche la Pianura Padana, il Lazio e la Sardegna. Al Centro-Sud le massime saliranno leggermente. Al Nord, con il ritorno delle nubi, il freddo notturno perderà intensità: le gelate del primo mattino dovrebbero attenuarsi.
Martedì nuovo passaggio piovoso in vista lungo il medio Tirreno, con rovesci tra Campania, Molise e Puglia.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

