Allerta meteo Italia, maltempo diffuso: coinvolte undici regioni!
La Protezione Civile ha emesso allerta meteo gialla per giovedì 27 novembre su undici regioni italiane. Sono previsti temporali intensi, venti di burrasca e neve in Appennino con rischi di inondazioni marine sulla costa romagnola.

Una perturbazione meteorologica interesserà l’Italia nella giornata di giovedì 27 novembre, portando condizioni di maltempo diffuso su gran parte del territorio nazionale. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di ordinaria criticità per molteplici regioni del Centro-Sud italiano.
Allerta meteo Italia: ecco i fenomeni meteorologici previsti
L’ondata di maltempo sarà caratterizzata da temporali intensi e nubifragi su Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria. Sulla fascia appenninica sono attesi venti di burrasca moderata da nord-est con raffiche superiori ai 62-74 km/h. In montagna sono previste residue nevicate con quota neve attorno a 800-1000 metri e accumuli complessivi di 30-50 centimetri.
Rischi e raccomandazioni
Il mare molto mosso ad agitato al largo comporta rischi di erosione costiera e possibili inondazioni marine sulla costa romagnola. Gli innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua potranno superare le soglie critiche. Si raccomanda di fissare gli oggetti sensibili al vento, evitare moli e dighe foranee, prestare attenzione ai sottopassi allagati e monitorare costantemente lo stato dei corsi d’acqua.
Tutti gli aggiornamenti su IconaMeteo.it
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale