Previsioni meteo: giovedì tra sole, nebbie e temperature oltre la norma

L’alta pressione di matrice sub-tropicale continua a dominare la scena meteo sull’Italia e le previsioni confermano che lo farà fino a domani, garantendo condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Ma dietro l’apparente tranquillità si nascondono effetti meno piacevoli: nebbie e nubi basse al mattino e nelle ore più fredde, soprattutto al Nord, e un peggioramento della qualità dell’aria per l’aumento delle concentrazioni di inquinanti in pianura.
Le temperature restano decisamente miti per la stagione, con valori massimi oltre la norma e forti escursioni termiche tra giorno e notte, in particolare nelle regioni settentrionali.
Le previsioni meteo per oggi
Al mattino cielo nuvoloso o coperto in Liguria, Toscana, Umbria e su gran parte delle pianure del Nord, oltre che lungo le coste dell’alto Adriatico, dove potranno formarsi foschie dense o nebbie. Non si escludono deboli pioviggini sulla Liguria centrale. Sulle Alpi e nel resto del Centro-Sud la situazione sarà invece più serena, con ampi spazi di cielo limpido.
Nel pomeriggio è atteso un diradamento delle nubi, anche se la copertura resterà più compatta su Toscana, bassa Lombardia e Liguria. Tra sera e notte torneranno foschie e nubi basse sulle pianure e sulle coste settentrionali.
Le temperature massime sono in lieve aumento al Sud e sulle Isole, dove si potranno toccare punte di 25-26 °C, valori decisamente anomali per metà novembre. I venti di Scirocco inizieranno a rinforzare sulla Sardegna e sui mari circostanti.
Le previsioni meteo per il weekend
Dopo un venerdì ancora all’insegna della stabilità atmosferica, le previsioni meteo confermano un cambio di scenario nel weekend: l’alta pressione inizierà a cedere, lasciando spazio al passaggio di due perturbazioni atlantiche. La prima (numero 4 di novembre) raggiungerà sabato il Nord e la Toscana, mentre la seconda, più intensa, attraverserà domenica le stesse aree per poi estendersi lunedì al Centro e alla Sardegna.
Il Sud e la Sicilia resteranno ai margini del peggioramento e saranno interessati invece da un afflusso di aria molto mite, con temperature ancora sopra la media stagionale almeno fino a inizio settimana.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale