Meteo domani: prosegue l’estate di San Martino con sole e clima mite

Anche domani lo scenario meteo sarà all’insegna della tradizionale estate di San Martino, con giorni di novembre insolitamente miti e soleggiati. L’alta pressione di origine sub-tropicale manterrà infatti condizioni di stabilità, con temperature sopra la media e un’atmosfera quasi primaverile, soprattutto al Centro-Sud.
Le previsioni meteo per domani
Lo scenario meteo di domani vedrà cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte del Paese, con qualche eccezione: nubi basse e locali banchi di nebbia potranno formarsi al mattino in Pianura Padana e nelle valli del Centro, mentre tra Liguria e Toscana non si escludono deboli pioviggini. Nel resto d’Italia il sole sarà protagonista, accompagnato da un clima gradevole durante il giorno, anche se le prime ore del mattino resteranno piuttosto fredde, con brinate possibili nelle zone interne del Nord.
Le temperature massime resteranno quasi ovunque stabili, oscillando tra 15 e 20 gradi al Centro-Nord, mentre al Sud e nelle Isole si potranno raggiungere punte anche di 25-27 gradi, specie in Sardegna, dove soffieranno venti di Scirocco più miti.
Questa fase di bel tempo, tipica dell’estate di San Martino, avrà però qualche effetto collaterale: l’assenza di vento e pioggia favorirà l’accumulo di smog e polveri sottili nelle aree urbane del Nord, dove la qualità dell’aria tenderà a peggiorare.
Possibile un cambio di rotta nel weekend
L’anticiclone resterà saldo ancora per qualche giorno, ma da sabato si intravedono segnali di cambiamento: le correnti atlantiche potrebbero riportare piogge e un graduale calo termico, segnando la fine di questa lunga parentesi di estate di San Martino.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale