MeteoPrevisioniPrimo piano

Previsioni meteo Italia oggi: schiarite e ultime piogge! I dettagli

La giornata di oggi vede un graduale miglioramento delle condizioni meteo in Italia, con residui rovesci al Sud e ampie schiarite al Centro-Nord. Temperature in lieve rialzo e venti di Maestrale sui mari del Centro-Sud.

Lunedì 10 novembre si apre con un quadro di previsioni meteo all’insegna della variabilità, tipica della stagione autunnale. Dopo il passaggio della terza perturbazione del mese, il fronte instabile si allontana verso i Balcani, favorendo un progressivo miglioramento del tempo su gran parte della Penisola. Le ultime piogge residue interesseranno soprattutto la Puglia, la Calabria e il nord della Sicilia nelle prime ore della giornata, ma tenderanno ad attenuarsi rapidamente.

Sereno e nebbie al Nord, nubi sparse al Sud

Al Nord le condizioni meteo saranno per lo più stabili, con cieli sereni o poco nuvolosi e la presenza di nebbie mattutine sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto. Nelle regioni centrali tirreniche, in Campania e nel nord delle Marche il cielo resterà prevalentemente sereno. Nel resto del Sud, in Abruzzo, Molise e Sardegna si avranno nubi sparse in attenuazione, con deboli fenomeni solo localizzati.

Temperature miti e venti di Maestrale

Le temperature massime saranno in rialzo sul medio Adriatico, stabili o in lieve calo altrove, con valori che localmente potranno raggiungere i 20°C sulle regioni meridionali. I venti soffieranno moderati di Maestrale sui mari del Centro-Sud, in particolare su Sardegna e Sicilia, dove i mari risulteranno in prevalenza mossi; più calmi il Ligure, l’alto Adriatico e l’alto Tirreno.

Previsioni per le prossime ore e tendenza

Nel corso della giornata di oggi, il miglioramento delle condizioni meteo sarà sempre più evidente, con il ritorno di ampie schiarite e un clima diurno mite per il periodo. La tendenza per i prossimi giorni vede il consolidamento di un campo di alta pressione sull’Italia, preludio di una fase più stabile e asciutta che ci accompagnerà per gran parte della settimana.

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale su IconaMeteo.it

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button