PrevisioniPrimo piano

Meteo weekend Ognissanti: pausa breve dal maltempo, poi torna la pioggia

Lo scenario meteo del weekend di Ognissanti si preannuncia dinamico, con una breve tregua dal maltempo che lascerà presto spazio a un nuovo peggioramento, con piogge in arrivo tra domenica e lunedì. Tornerà anche la neve in montagna, anche se a quote piuttosto alte.

Le previsioni meteo per il weekend di Ognissanti

Per chi ha in programma una gita o un weekend lungo, sabato 1° novembre offrirà un po’ di respiro. Le condizioni meteo per il weekend di Ognissanti concederanno, sabato, una giornata nel complesso tranquilla: nuvole sparse al Centro-Sud e sulle Isole, cielo più coperto sulle regioni settentrionali. Poche le piogge di rilievo: qualche pioggia debole potrà comparire tra Liguria, alta Toscana e Alpi occidentali, mentre al Sud la situazione resterà in prevalenza asciutta, salvo qualche fenomeno isolato tra Calabria e Sicilia.
Le temperature torneranno a salire, con massime comprese tra 15 e 20 gradi al Nord e fino a 23-24 gradi al Centro-Sud e sulle Isole. Venti deboli quasi ovunque, ma con rinforzi sul Mar Ionio, dove potranno soffiare anche forti a tratti.

Le previsioni meteo per domenica 2 – il cosiddetto “giorno dei Morti”, o della commemorazione dei defunti -, confermano poi l’arrivo della prima perturbazione di novembre. Il maltempo tornerà a interessare il Nord Italia e l’alta Toscana, con piogge e rovesci localmente intensi, e anche qualche isolato temporale.
In montagna arriverà la neve ma a quote piuttosto elevate, per lo più oltre i 2000 metri.

Nel resto del Centro e al Sud il tempo sarà più stabile, con ampie schiarite e clima mite, anche se nubi più compatte insisteranno lungo il versante ionico. I venti tenderanno a rinforzarsi da sud e sud-ovest, mentre le temperature caleranno leggermente al Nord e lungo le regioni tirreniche, restando invece ancora intorno ai 20-25 gradi al Centro-Sud.

Chi si sposterà per il ponte di Ognissanti dovrà quindi tenere d’occhio gli aggiornamenti meteo, perché tra domenica e lunedì il tempo tornerà a farsi instabile, specie sulle regioni centro-settentrionali.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button