Nel weekend di Ognissanti arriva la prima perturbazione di novembre

La prima perturbazione di novembre arriverà nel weekend di Ognissanti, influenzando le condizioni meteo sull’Italia in particolare da domenica 2, il “giorno dei morti”. Ma anche il sabato 1 novembre, pur garantendoci una pausa dal maltempo più diffuso, non sarà del tutto asciutto. Vediamo dunque nei dettagli le previsioni meteo per il weekend di Ognissanti, il primo fine settimana di novembre.
Le previsioni per il weekend dell’1 e 2 novembre, il fine settimana di Ognissanti
Il mese di novembre, e il suo primo weekend, si apriranno sabato con un giorno di Ognissanti che si profila in generale tranquillo dal punto di vista meteo. Dopo la fase di maltempo in corso in queste ore, e destinata a influenzare anche il giorno di Halloween, sabato l’instabilità tenderà ad attenuarsi. Nel complesso prevarranno comunque le nuvole, più compatte al Nord, e qualche debole pioggia non è esclusa sulle montagne del Nord-Ovest e tra Liguria e Toscana settentrionale, con possibili isolati episodi di instabilità anche tra la Sicilia e la Calabria.
Il clima sarà relativamente mite per la stagione, con temperature in rialzo fino a valori localmente superiori alla media. I venti saranno per lo più deboli con l’eccezione dello Ionio, dove potranno risultare a tratti forti.
Per domenica 2 novembre, “giorno dei morti”, le previsioni meteo confermano l’arrivo della prima perturbazione del mese. I suoi effetti si faranno sentire soprattutto al Nord e sulla Toscana settentrionale, con piogge localmente intense e la possibilità anche di qualche temporale. Sulle Alpi tornerà la neve, ma a quote in generale superiori ai 2.000 metri. Qualche pioggia più debole potrebbe coinvolgere anche il resto della Toscana e la Sardegna, mentre nel resto delle regioni centro-meridionali le condizioni meteo resteranno in generale più stabili. Le temperature caleranno al Nord e nelle regioni del versante tirrenico mentre non subiranno grandi variazioni nel resto del Paese dove, complici i miti venti meridionali, la colonnina di mercurio resterà su valori anche al di sopra della media stagionale.
Le attuali proiezioni per la prossima settimana vedono la perturbazione in graduale allontanamento verso sud-est: lunedì il tempo resterà instabile soprattutto su medio Adriatico, Sud e Sicilia; martedì potremmo osservare fenomeni residui all’estremo Sud. Da mercoledì sembra infine probabile il rinforzo dell’alta pressione, che determinerà una fase in generale stabile e piuttosto mite per la stagione.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale