Meteo Italia, torna il maltempo: temporali e allerta meteo su molte regioni

La perturbazione numero 4 di ottobre sta attraversando la Penisola e oggi, martedì, riporta maltempo su gran parte dell’Italia, con temporali e piogge diffuse soprattutto al Centro-Sud e sul Nord-Est. Le regioni del Nordovest saranno invece in gran parte risparmiate dai fenomeni più intensi.
Le temperature subiranno un temporaneo calo, in particolare al Centro e al Sud, mentre il Nord-Ovest vedrà valori in lieve rialzo.
Previsioni meteo Italia oggi
Il cielo sarà coperto o molto nuvoloso su quasi tutto il territorio. Al mattino piogge e rovesci interesseranno il Nordest e le regioni centrali, con temporali localmente forti tra la bassa Toscana e l’alto Lazio.
Nel pomeriggio le precipitazioni si sposteranno su Friuli Venezia Giulia, Lazio, Campania, Calabria tirrenica, Sicilia interna e sud della Sardegna. In serata il maltempo si intensificherà al Sud con temporali sparsi, mentre qualche pioggia residua potrà ancora interessare la Toscana e le zone costiere del Centro.
I venti soffieranno moderati dai quadranti meridionali, più intensi sui mari del Centro-Sud, che risulteranno mossi o molto mossi.
Domani ancora instabilità, poi nuova perturbazione
Mercoledì la perturbazione tenderà ad allontanarsi, ma permarranno piogge irregolari su diverse zone del Centro e del Sud, anche se di minore intensità.
Giovedì, invece, arriverà la perturbazione numero 5 del mese, responsabile di un nuovo peggioramento del meteo in Italia: attese piogge diffuse e locali temporali intensi al Nord e lungo le regioni tirreniche. I venti occidentali si rinforzeranno su tutti i mari di ponente, rendendo le condizioni particolarmente instabili.
Un miglioramento generale è previsto da venerdì, quando anche questa seconda perturbazione abbandonerà la Penisola, lasciando spazio a un graduale rialzo termico. Le temperature torneranno sopra la media soprattutto al Centro-Sud grazie a correnti più miti di origine atlantica.
Allerta meteo della Protezione Civile
La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico, idraulico e temporali in numerose regioni:
-
Emilia-Romagna: montagna e collina emiliana e bolognese
-
Toscana: Lunigiana, Mugello, Valdarno, Etruria, Versilia, Isole e bacini dell’Arno, Ombrone e Serchio
-
Lazio: bacini di Roma, Appennino reatino, Medio Tevere, Liri e Aniene

Si raccomanda di prestare attenzione alle condizioni meteo in rapido cambiamento, soprattutto nelle aree interne e collinari, dove i temporali potranno provocare allagamenti e smottamenti localizzati.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale