PrevisioniPrimo piano

Meteo: fine settimana senza grandi novità, da lunedì torna la pioggia anche al Nord

Le previsioni meteo per oggi, Sabato 18 ottobre, e per tutto il fine settimana si prospetta tempo stabile su gran parte del Nord Italia, con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. In pianura padana, tuttavia, la persistente stabilità atmosferica può portare ad elevati livelli di inquinamento, un fenomeno monitorato negli ultimi giorni. Le regioni centrali vedranno l’alternanza di sole e nuvole mantiene le condizioni gradevoli, con il rischio di precipitazioni praticamente assente nelle principali città del Centro. Al Sud e nelle Isole maggiori, il tempo risulta più variabile. In Sicilia sudorientale e Calabria ionica, si segnalano possibili temporali soprattutto tra la sera e la notte, mentre in Puglia si attendono rovesci isolati nel pomeriggio, in rapido esaurimento. I venti saranno generalmente deboli, ma con rinforzi da est nei canali delle isole e di Maestrale sul basso Adriatico: attenzione quindi a possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Tendenza per la settimana: temperature in ripresa e nuove perturbazioni

Dopo il weekend, si assisterà all’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che da lunedì investirà il Nord, interrompendo il periodo di alta pressione e portando le prime piogge diffuse. Questo cambiamento sarà accompagnato da un iniziale calo termico nei valori diurni. Nella seconda parte della settimana, le correnti temperate favoriranno una risalita delle temperature al Centro-Sud, con valori che potranno superare i 25°C e picchi vicini ai 30°C in alcune aree della Sicilia e della Calabria. Questo scenario renderà l’atmosfera stabile e piacevole su gran parte del territorio, salvo qualche instabilità residua al Nord.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button