PrevisioniPrimo piano

Previsioni meteo: oggi ancora qualche pioggia al Sud, poi nuova perturbazione

Le previsioni meteo confermano un'attenuazione del maltempo oggi al Sud, ma nel weekend arriverà una nuova perturbazione!

L’intensa perturbazione che negli ultimi giorni ha colpito il Sud Italia e la Sicilia si sta gradualmente spostando verso i Balcani, ma anche per oggi, venerdì 17 ottobre, le previsioni meteo confermano un tempo ancora instabile su alcune regioni meridionali e del medio Adriatico. Il Nord e parte del Centro continuano invece a beneficiare dell’alta pressione, che garantirà condizioni più tranquille per tutto il fine settimana.

Le previsioni meteo per oggi

Il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso sul medio e basso Adriatico e su buona parte del Sud, con piogge e rovesci sparsi tra sud delle Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale. I fenomeni tenderanno a esaurirsi nel corso della serata. Più sole al Nord e sulle regioni tirreniche, salvo qualche nube mattutina su Piemonte e Lombardia.

Le temperature massime rimarranno stabili, in linea con la media stagionale: tra 19 e 22 °C al Centro-Nord e valori fino a 23-25 °C sulle Isole e in Calabria. Venti ancora sostenuti al mattino in Puglia, ma in progressiva attenuazione; mari molto mossi lo Ionio e l’Adriatico meridionale.

Allerta meteo della Protezione Civile

Resta allerta arancione sul Salento per rischio di temporali e criticità idrogeologica. Segnalata inoltre allerta gialla in diverse aree di Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia, per rischio idrogeologico e temporali localmente intensi.

Weekend: più sole al Centro-Nord, nuova perturbazione al Sud

Sabato e domenica l’alta pressione continuerà a proteggere il Nord e parte del Centro, con tempo stabile e soleggiato. Al Sud, invece, una nuova perturbazione di origine nordafricana (la terza del mese) porterà nuvolosità e qualche pioggia tra Sicilia e Calabria, in movimento verso est entro domenica.
Temperature senza grandi variazioni, in generale nella norma.

L’inizio della prossima settimana potrebbe vedere l’arrivo di una perturbazione atlantica sul Nord-Ovest, con le prime piogge dopo settimane di stabilità.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button