Meteo domani: ancora sole e clima mite, ma da martedì l’autunno torna a farsi sentire

L’ottobrata continua ancora per poco. Oggi il tempo resta stabile e soleggiato su gran parte d’Italia, con solo un po’ di nuvole innocue sulle Isole Maggiori e qualche nebbia in sviluppo in serata sulle pianure del Nord. Le temperature si mantengono oltre la media stagionale, regalando un clima piacevole e quasi primaverile.
Meteo domani, lunedì 13 ottobre
Anche domani lo scenario sarà in prevalenza stabile. Cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutto il Paese, qualche velatura o nube in più al Nord, in Calabria e sulle Isole Maggiori ma con poche piogge più probabili in Sardegna.
Le temperature resteranno stazionarie o in lieve calo, comunque ancora sopra la norma al Centro-Nord. Venti deboli e atmosfera tranquilla: una giornata tipicamente autunnale, ma nel suo volto più mite e luminoso.
Da martedì cambia tutto: in arrivo freddo e maltempo
L’autunno alza la voce verso metà settimana. L’anticiclone che ha garantito stabilità e caldo anomalo inizierà a cedere da martedì 14 ottobre, lasciando spazio a correnti più fredde provenienti dall’Europa nord-orientale e a una nuova perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale.
Martedì prime avvisaglie del cambiamento con piogge e temporali su Sardegna e Sicilia, in estensione tra mercoledì e giovedì verso Calabria e, più marginalmente, il resto del Sud. I fenomeni potranno essere localmente intensi, soprattutto tra Sardegna orientale, Sicilia sud-orientale e Calabria meridionale, con rischio di criticità.
Al Nord, invece, il tempo resterà più asciutto, salvo brevi passaggi instabili tra martedì sera e mercoledì. Ma la novità principale sarà il calo termico: tra mercoledì e venerdì le temperature scenderanno anche di 6-7 gradi, soprattutto al Nord e lungo l’Adriatico, in picchiata verso valori anche inferiori alla media stagionale.
Insomma, dopo questa parentesi di caldo fuori stagione l’autunno sta per farsi sentire, portando con sé un po’ di pioggia e un’aria più fresca e frizzante.
Controlla le previsioni meteo per il comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale