Meteo mercoledì 8 ottobre: tempo stabile, sole e temperature in rialzo

Mercoledì 8 ottobre l’Italia sarà interessata da condizioni meteo stabili e soleggiate, con temperature in aumento e venti sostenuti su alcune regioni. Al Nord attese velature, mentre al Sud resiste la Tramontana.
La giornata di mercoledì 8 ottobre sarà caratterizzata da un tempo stabile su tutta la Penisola, con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Solo su Molise, aree interne del Sud peninsulare e la Sicilia tirrenica si segnaleranno locali annuvolamenti, ma senza precipitazioni. Al Nord si osserverà una tendenza a leggere velature nel corso della giornata, mentre in Liguria aumenteranno le nubi basse.
Venti di Tramontana e mari mossi: le zone più esposte
La Tramontana continuerà a soffiare con intensità da moderata a forte su Molise, regioni meridionali, Sicilia e sui mari prospicienti, con raffiche che potranno raggiungere i 60-70 km/h. Il basso Adriatico e lo Ionio al largo risulteranno fino a molto mossi, specie nelle ore centrali.
Temperature in aumento e clima mite nelle ore diurne
Le temperature sono attese in lieve aumento: all’alba l’aria resterà frizzante al Centro-Nord con valori sotto i 10 gradi, mentre nelle ore diurne il clima sarà mite soprattutto su Nord, regioni tirreniche e Isole, con punte di 23-24°C e valori fino a 25-26°C sulla Sardegna. Questa situazione conferma una tipica ottobrata, con marcata escursione termica tra il mattino e il pomeriggio.
Previsioni locali e tendenza per le prossime ore
In tutte le regioni si prevede l’assenza di fenomeni significativi, mentre la ventilazione potrà rendere più fresco il clima nelle zone esposte. La situazione rimarrà stabile anche nelle ore serali, con alta pressione protagonista e solo qualche nube di passaggio al Nord-Ovest.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale