Notizie mondoPrimo piano

Valencia di nuovo sott’acqua: strade allagate e scuole chiuse, forte maltempo in Spagna

Un’ondata di maltempo eccezionale ha colpito la costa orientale della Spagna, trasformando le strade di Valencia e di altre città in fiumi in piena. Le forti piogge, che in alcune zone hanno superato i 350 litri per metro quadrato in 12 ore, hanno provocato inondazioni, chiusure delle scuole, blocchi stradali e ritardi nei collegamenti ferroviari e aerei.

Nella regione di La Safor, con epicentro a Gandia, le precipitazioni sono state tra le più intense: oltre 350 litri per metro quadrato secondo i dati dell’Associació Valenciana de Meteorología (AVAMET). Anche nella città di Valencia il maltempo ha colpito duramente, con picchi di 184 litri al metro quadrato nel quartiere di El Perellonet e oltre 150 litri in poche ore registrati dai pluviometri municipali.

Le autorità hanno sospeso le lezioni in molte scuole di Valencia e bloccato temporaneamente l’attività nelle sedi istituzionali, mentre sei strade secondarie tra Comunità Valenciana, Murcia, Aragona e Baleari restano chiuse per allagamenti. Nonostante la violenza delle piogge non si registrano vittime, ma sono stati segnalati alberi caduti, danni a veicoli e vari interventi di soccorso per automobilisti rimasti intrappolati dall’acqua.

Per la giornata di oggi, martedì 30 settembre, l’Aemet (Agenzia meteorologica spagnola) mantiene ancora l’allerta arancione per la costa di Valencia, Alicante e Murcia, mentre il fronte temporalesco si sposta verso le isole Baleari – Ibiza, Formentera e Maiorca – anch’esse ora sotto minaccia di inondazioni.

A meno di un anno dalla tragica alluvione del 2024, che costò la vita a oltre 200 persone, la Generalitat Valenciana ha reagito con maggiore rapidità, attivando misure preventive ed evacuazioni locali. Tuttavia, non si placano le polemiche politiche sulla gestione delle emergenze climatiche, sempre più frequenti a Valencia e in tutta la Spagna, colpita da fenomeni estremi legati al riscaldamento globale.

 

Controlla le previsioni meteo per l’Italia


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button