Altre News

Scioperi treni ottobre 2025: stop il 3 e 21, ritardi su Frecce, Intercity e regionali

Ottobre 2025 sarà segnato da due importanti scioperi treni: il 3 ottobre fermo nazionale del personale FS e il 21 ottobre protesta dei lavoratori Rfi manutenzione. Attesi ritardi e cancellazioni su Frecce, Intercity e treni regionali.

Il mese di ottobre 2025 si apre con due giornate di proteste che coinvolgeranno il settore ferroviario nazionale. Il primo sciopero treni è in programma dalle 21:00 di giovedì 2 ottobre alle 20:59 di venerdì 3 ottobre, proclamato da SiCobas e rivolto al personale del Gruppo FS Italiane e Trenord. Sono previsti disagi per i viaggiatori, con possibili cancellazioni e ritardi su Frecce, Intercity e treni regionali.

Sciopero nazionale 2-3 ottobre 2025: orari, motivazioni e servizi garantiti

Il sciopero ferroviario nazionale partirà dalle 21:00 del 2 ottobre fino alle 20:59 del 3 ottobre, coinvolgendo personale di macchina, bordo e addetti di aziende ferroviarie pubbliche e private. Durante lo stop, i servizi garantiti saranno attivi nelle fasce orarie di legge (6:00-9:00 e 18:00-21:00), ma la maggior parte dei treni potrà subire modifiche o soppressioni. È consigliato consultare i canali ufficiali di Trenitalia, Trenord e Rfi per verificare la circolazione dei treni.

21 ottobre 2025: protesta lavoratori Rfi manutenzione infrastrutture

Il secondo appuntamento con gli scioperi treni è fissato per il 21 ottobre, quando per 24 ore si fermeranno i lavoratori della manutenzione Rfi su scala nazionale. Questa mobilitazione potrà generare ulteriori ritardi e cancellazioni, soprattutto sui collegamenti locali e regionali. Anche in questo caso, sono previste fasce orarie protette e servizi minimi garantiti.

Come informarsi su ritardi e treni garantiti durante gli scioperi

Per minimizzare i disagi, è fondamentale restare aggiornati tramite il sito del Ministero delle Infrastrutture, le app e i portali di Trenitalia, Trenord e Rfi. Si raccomanda di verificare lo stato dei treni garantiti e delle eventuali cancellazioni prima di mettersi in viaggio.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button