PrevisioniPrimo piano

Meteo, oggi torna a prevalere il sole ma non durerà molto: le previsioni

Breve tregua dalle piogge: a metà settimana maltempo in vista con un'ondata di freddo fuori stagione

La nuova settimana si apre oggi, lunedì 29 settembre, con condizioni meteo nel complesso stabili e gradevoli. Le previsioni meteo per oggi indicano infatti cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte del Paese, con temperature diurne miti e valori in linea con la media stagionale. Il clima sarà fresco al mattino ma gradevole nel corso delle ore centrali.

Questa pausa dal maltempo si conferma breve: già da domani vedremo aumentare le nuvole a partire dal Nord-Est, con l’arrivo anche di alcune piogge. Saranno i primi segnali di una nuova perturbazione in avvicinamento, che a metà settimana porterà maltempo in molte regioni, con rischio di piogge e temporali intensi. Occhio anche al termometro: l’Italia è infatti nel mirino di correnti fredde nord-orientali che nella seconda parte della settimana faranno precipitare le temperature su valori ben al di sotto della media stagionale!

meteo oggi ottobre ondata di freddo

La situazione meteo di oggi

Al Nord e sulle regioni tirreniche oggi le condizioni meteo saranno stabili e asciutte, con prevalenza di sole nonostante qualche annuvolamento di passaggio che non sarà comunque accompagnato da piogge. Stesso scenario per Sardegna e buona parte della Sicilia, dove le massime potranno spingersi fino a 26-27 °C.
Nel resto del Centro-Sud il tempo sarà più variabile: sono attesi brevi rovesci isolati al mattino lungo le coste della Puglia e nel pomeriggio nelle aree interne dell’Abruzzo e della Calabria.

Temperature e venti

Le massime si manterranno tra 21 e 25 °C, con un leggero rialzo al Nord-Ovest e nel Centro. Venti di Maestrale soffieranno a tratti moderati sui mari del Centro-Sud, mentre altrove resteranno deboli. Mari mossi su Ionio e basso Adriatico, poco mossi o quasi calmi gli altri bacini.

Uno sguardo a domani

Per martedì 30 settembre si prevede un aumento della nuvolosità all’estremo Nord-Est, con possibili deboli piogge tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sul resto del Paese il tempo resterà abbastanza stabile, con schiarite prevalenti alternate a nubi sparse e isolati piovaschi sull’Appennino e nel sud-est della Sardegna. Le temperature saranno stabili, salvo un lieve calo al Nord-Est.

Controlla le previsioni meteo per il comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button