PrevisioniPrimo piano

Previsioni meteo, nel weekend due perturbazioni sull’Italia

Piogge e clima fresco nell'ultimo weekend di settembre. Le previsioni meteo nei dettagli

Le previsioni meteo per questo fine settimana, l’ultimo weekend di settembre, indicano il passaggio di due perturbazioni in grado di condizionare il tempo sull’Italia. La prima, di origine atlantica, porterà piogge diffuse al Nord; la seconda, in risalita dal Nord Africa, interesserà soprattutto il Sud e le Isole maggiori.

Secondo le ultime previsioni meteo, il quadro sarà tipicamente autunnale, con temperature in calo e valori leggermente inferiori alla media stagionale, più simili a quelli di ottobre. L’allontanamento dei due sistemi perturbati entro domenica favorirà un avvio di settimana più stabile e asciutto, anche se sempre con clima fresco. Per la seconda parte della settimana, le previsioni meteo mostrano poi una nuova fase instabile dovuta a correnti fredde nord-orientali, che potrebbero riportare piogge e correnti fredde.

meteo weekend

Le previsioni meteo per oggi

  • Mattino: cielo sereno sulle regioni centrali tirreniche e temporaneamente anche sul medio Adriatico, nubi altrove.
  • In giornata precipitazioni diffuse al Nord, in Puglia meridionale, Calabria e Sicilia; dal pomeriggio fenomeni anche su Marche, Abruzzo e Molise. Nevicate sulle Alpi oltre 1800-2000 metri.
  • Temperature: calo marcato al Sud e sulle Isole, valori stabili o in lieve rialzo nel resto del Paese.
  • Venti e mari: ventilazione debole, mari calmi o poco mossi.

Per la giornata di oggi è stata diramata l’allerta meteo fino ad arancione: controlla qui il bollettino della Protezione Civile.

Le previsioni meteo per domani

La giornata di domenica vedrà ancora rovesci e temporali sulle regioni centrali adriatiche, al Sud peninsulare e sulla Sicilia orientale, con fenomeni in progressiva attenuazione entro sera. Sul resto d’Italia prevarrà un cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite. Le temperature massime saranno in aumento al Nord, in calo sul medio Adriatico e al Sud; valori in generale sotto la media, compresi tra 19 e 24 gradi, con punte leggermente superiori solo all’estremo Sud e sulle Isole. Venti di maestrale in rinforzo al Centro-Sud e mari localmente mossi sul Tirreno, sull’Adriatico, sull’Ionio e sul Canale di Sicilia.

 

Controlla le previsioni meteo per il comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button