Meteo, ottobre al via con maltempo e aria fredda! Gli ultimi aggiornamenti

Dopo una breve parentesi più stabile a inizio settimana, le attuali proiezioni mostrano che il mese di ottobre si aprirà con un nuovo peggioramento meteo: maltempo in vista, con molte piogge e anche l’irruzione di aria fredda da nord-est che farà precipitare le temperature sotto la norma in molte zone.
Vediamo insieme gli ultimi aggiornamenti sulla tendenza meteo per i prossimi giorni e l’inizio di ottobre.
Le previsioni meteo per l’inizio della settimana
La settimana inizierà con un temporaneo miglioramento.
Lunedì 29 settembre la circolazione depressionaria si allontanerà verso i Balcani, favorendo un meteo più stabile in Italia. Prevarrà il sole da nord a sud, con qualche residuo di instabilità solo al mattino sul medio-basso Adriatico e in Calabria. Le temperature saranno in aumento e torneranno vicine o leggermente superiori alle medie stagionali. I venti soffieranno da nord con moderata intensità, soprattutto tra il basso Tirreno e la Sicilia.
Brusco peggioramento meteo a inizio ottobre
La fase di stabilità sarà breve. Tra martedì sera e mercoledì 1 ottobre lo scenario meteo cambierà volto: due nuove perturbazioni raggiungeranno la penisola.
-
La prima arriverà dall’Europa centrale e porterà maltempo sulle regioni centro-settentrionali.
-
La seconda si muoverà dal Mediterraneo occidentale verso Sicilia e Sud, con piogge diffuse e temporali che potrebbero insistere fino a giovedì.
In arrivo anche correnti fredde
Dopo un avvio di settimana più mite, lo scenario meteo di inizio ottobre sarà segnato anche da un nuovo calo delle temperature. Tra venerdì e sabato correnti fredde da nord-est raggiungeranno l’Italia, facendo scendere i valori anche di 6-8 °C sotto la media del periodo. Il raffreddamento interesserà prima il Nord e l’Adriatico, poi si estenderà anche alle regioni meridionali.
Controlla le previsioni meteo per il comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale