Meteo weekend: Italia ancora divisa tra piogge e schiarite

Le previsioni meteo del weekend confermano un quadro ancora instabile su gran parte della penisola nell’ultimo fine settimana di settembre. Una vasta circolazione ciclonica continua a condizionare il tempo, alimentata da due diverse perturbazioni: una in azione tra Nord e Centro, l’altra in arrivo dal Nord Africa e diretta verso l’estremo Sud. Le temperature resteranno in generale al di sotto delle medie stagionali, con un progressivo calo che entro domenica riguarderà quasi tutto il Paese.
Meteo weekend: sabato temporali diffusi e neve sulle Alpi
La giornata inizierà con aperture al Centro e sulla Sardegna, mentre altrove prevarranno nubi e piogge. Precipitazioni già al mattino su Nord-Ovest, Emilia e alta Toscana, mentre forti rovesci e temporali interesseranno Calabria e Sicilia.
Nel pomeriggio il maltempo si estenderà verso Nord-Est, zone interne del Centro, Adriatico, Sardegna orientale e settori meridionali di Basilicata e Puglia.
La neve tornerà a cadere sulle Alpi intorno ai 1800-2200 metri. In serata fenomeni residui lungo Adriatico e Ionio, con tendenza al miglioramento sul versante occidentale. Le temperature saranno in lieve aumento al Nord, in calo in Sicilia e Calabria. Mari calmi o poco mossi.
Domenica tempo in miglioramento al Nord-Ovest, instabilità al Sud
Domenica la depressione si sposterà lentamente verso i Balcani, ma il suo influsso continuerà a mantenere condizioni variabili. Al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche ci sarà un miglioramento con ampie schiarite, seppure velate da nubi alte sulla Sardegna. Al Nord-Est ancora piogge residue al mattino, seguite da aperture pomeridiane.
Nell’utlima parte del weekend le condizioni meteo resteranno più instabili su Adriatico e Sud, dove si prevedono piogge e rovesci anche temporaleschi, soprattutto tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia ionica. Temperature in rialzo al Nord-Ovest e sulla Sicilia, in calo altrove. Venti moderati da nord su Adriatico, Tirreno e Isole.
Controlla le previsioni meteo per il comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale