Meteo Roma: piogge e temporali, è allerta arancione sulla capitale e in parte del Lazio

L’autunno si fa decisamente sentire anche sulle condizioni meteo di Roma, che oggi vivrà una giornata da allerta arancione. Dopo la lunga coda d’estate della scorsa settimana, lo scenario meteo a Roma segna oggi, martedì 23 settembre, una svolta netta verso condizioni decisamente autunnali: piogge diffuse, temporali e temperature in calo.
Allerta meteo della Protezione Civile per il Lazio e la città di Roma
Secondo il bollettino della Protezione Civile del Lazio, per oggi è stata emessa allerta meteo arancione per rischio temporali su diverse aree della regione, compresi i bacini di Roma e dell’Aniene. Le restanti zone del Lazio sono in allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali.
Tra i possibili effetti al suolo, la Protezione Civile regionale evidenzia il rischio di allagamenti localizzati, difficoltà nella circolazione stradale, frane superficiali e caduta di alberi a causa delle raffiche di vento.
Previsioni meteo su Roma
-
Mattino: cielo nuvoloso con piogge deboli, temperatura intorno ai 18 °C.
-
Pomeriggio: rovesci e temporali sparsi, massime sui 24 °C.
-
Sera: persistenza di piogge con temperature sui 21 °C.
Il vento soffierà debole per tutta la giornata, mentre il mare sarà mosso.
Tendenza per i prossimi giorni
La perturbazione numero 6 del mese continuerà a influenzare il tempo su gran parte del Centro Italia anche domani. Una breve tregua è possibile tra mercoledì sera e giovedì mattina, ma già da giovedì pomeriggio il meteo tornerà instabile per l’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 7 di settembre). Le temperature, già in calo al Centro-Nord, scenderanno ulteriormente anche al Sud entro giovedì.
Controlla le previsioni meteo per il comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale