News MeteoPrimo piano

Meteo domenica: nubi in arrivo al Nord-Ovest, caldo estivo al Centro-Sud

Domenica caratterizzata da aumento delle nubi su Valle d’Aosta, Piemonte, Ponente ligure e ovest Lombardia con isolate piogge. Clima ancora stabile, soleggiato e caldo sul resto d’Italia, con temperature elevate e venti di Scirocco.

Meteo domenica: la giornata di domenica sarà segnata da un progressivo aumento delle nubi già dal mattino sulle regioni di Valle d’Aosta, Piemonte, Ponente ligure e ovest Lombardia. In queste aree non mancheranno isolate piogge o brevi rovesci intermittenti, soprattutto a ridosso delle zone alpine, con un’estensione e intensificazione dei fenomeni nella seconda parte della giornata, quando potranno assumere anche carattere temporalesco.

Meteo domenica: stabile e caldo nelle altre regioni

Nel resto d’Italia il tempo si manterrà ancora stabile e prevalentemente soleggiato. Nonostante il passaggio di qualche velatura e la formazione di cumuli sui rilievi, il clima resterà tipicamente estivo. I valori di temperatura massima saranno compresi tra 26 e 31 gradi, con picchi di 32-33 gradi soprattutto sulle regioni del Centro-Sud.

Temperature e venti: dettagli zona per zona

Al Nord-Ovest si registrerà un leggero calo delle temperature, mentre sul versante adriatico saranno possibili locali aumenti. I venti di Scirocco tenderanno a rinforzare leggermente sui mari di ponente e sull’Adriatico. I mari risulteranno mossi intorno alla Sardegna e sul Tirreno occidentale, mantenendo condizioni più tranquille altrove.

Previsioni per le ore successive

L’arrivo di una perturbazione atlantica porterà un cambiamento meteo nel corso della notte tra domenica e all’inizio della nuova settimana, con un progressivo aumento di piogge e temporali soprattutto al Nord, accompagnato da un calo termico più marcato.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button